La torta di mele e latte invisibile, così morbida che si scioglie in bocca. Ha solo 130 calorie!
La torta di latte e mele senza lievito e senza burro è un dolce molto goloso, oltre che nutriente! Perché, grazie alla sua morbida consistenza assomiglia a un budino farcito con tantissime mele, creando un perfetto connubio in grado di deliziare qualsiasi palato. Inoltre prepararla non è nemmeno così complicato, anzi il procedimento è davvero molto, ma molto semplice. Anche i tempi non sono eccessivamente lunghi, infatti tra realizzare l’impasto e cuocerla ci vorrà solamente 1 ora e 15 minuti! Potete gustarla quando preferite, a colazione, a merenda o a pranzo. Inoltre, é un dolce ipocalorico con tantissime mele, quindi non comprometterá la vostra linea.
La ricetta della torta di mele invisibile senza lievito e senza burro
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 130 a porzione
Ingredienti
- 160 gr di farina 00
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
- 1 kg di mele renette ma vanno bene anche di un’altra qualità
- 500 ml di latte
- 1 bicchierino di rum
- 4 uova
Preparazione
- Per iniziare prendete le vostre mele, sbucciatele, tagliatele in 4 parti, eliminate il picciolo e utilizzando una mandolina realizzate delle fettine sottili.
- Ora versatele dentro una ciotola insieme al rum, dopodiché utilizzando le mani amalgamate il tutto.
- Adesso, in una ciotola a parte, sbattete le uova insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero) utilizzando le fruste elettriche, andando avanti fino a quando non avrete ottenuto un composto dal colore biancastro e dalla consistenza cremosa.
- A questo punto setacciate e unite le farina, poi riprendete ad amalgamare il tutto sempre con le fruste elettriche, facendo attenzione a non creare grumi per ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- Dopodiché incorporate il latte a temperatura ambiente, poi utilizzando una spatola oppure una frusta a mano mescolate bene il tutto.
- Fatto questo unite il vostro composto nella con le mele e il rum, poi amalgamate e versate dentro una tortiera della grandezza di 24 centimetri, la quale precedentemente deve essere stata rivestita con la carta da forno (in alternativa imburratele, oleatela oppure usate lo staccante per tortiere).
- Infine, dopo aver mosso un po’ la tortiera per fare in modo che l’impasto si sia distribuito uniformemente, trasferite il dolce dentro il forno preriscaldato in modalità ventilata per 1 ora a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la vostra torta sarà pronta, prima di servirla lasciatela intiepidire e guarnitela con un po’ di zucchero a velo.
Note e consigli
Mentre starà cuocendo la vostra torta latte e mele tenderà a gonfiarsi, però non preoccupatevi perché una volta che la sfornerete si sgonfierà e, di conseguenza, tornerà perfettamente bassa. Inoltre, qualora non vi piacesse il rum potete utilizzare una buccia grattugiata di arancia o di limone, oppure una fialetta di aroma di vaniglia. Mentre, per il latte se preferite potete usare quello scremato, ma anche vegetale se vi piace di più.