La torta di mele al cucchiaio, la ricetta super cremosa e dietetica con sole 150 calorie!
Dopo una cena con gli amici, o comunque con qualunque ospite in generale, fa sempre piacere concludere con un buon dolce e per questo la torta di mele al cucchiaio è la più buona che esista in assoluto!
Sicuramente potrà sembrare un’esagerazione questa affermazione, eppure non lo è perché si tratta un dessert (che appunto va servito rigorosamente al cucchiaio) tanto genuino quanto semplice. Senza contare che il suo sciogliersi in bocca e la sua squisita bontà saranno graditi da tutti i commensali, il cui palato verrà deliziato.
La torta di mele al cucchiaio, la ricetta per il dolce più buono e leggero che c’è
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora e 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 100 gr di farina 00
- 90 gr di olio
- 70 gr di dolcificante stevia (oppure 150 gr di zucchero semolato o di canna)
- 5 mele
- 3 uova
- 1 buccia di limone + il succo
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di cannella
Preparazione
- Per iniziare accendete e preriscaldate il forno a una temperatura di 170°C, poi ricoprite con della carta da forno (bagnata e strizzata per aderire bene sul fondo e nei bordi) una tortiera il cui diametro misura 24 centimetri. In alternativa alla carta da forno, volendo, potete ungere e infarinare.
- Adesso dopo aver lavato e sbucciato le mele dovete tagliarle realizzando delle fette relativamente spesse.
- Le mele vanno poi messe dentro un pentolino insieme all’olio, al succo di limone, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la cannella.
- Mettere tutto a cuocere per 30 minuti a fiamma bassa e coprite con un coperchio, ricordandovi comunque di dare una mescolata ogni tanto.
- Una volta che avrete ottenuto una “purea” togliete il pentolino dal fuoco, poi schiacciate in modo molto grossolano il vostro composto e mettetelo da parte in modo che si raffreddi.
- Quando la “purea” sarà sufficiente potete versarla in una ciotola e una per volta aggiungere le uova, poi dopo aver setacciato la farina, il lievito e la cannella unitele e impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza morbida.
- Infine versate l’impasto dentro la tortiera e mettete la torta a cuocere per circa 45 minuti, la quale sarà pronta quando la superficie si sarà dorata adeguatamente.
- Poi, prima di servirla, lasciatela raffreddare e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.