La torta di mele all’acqua come non l’avete mai provata. Solo 150 calorie!
Una delle ricette più amate dalle cuoche italiane che si dilettano con i dolci, è sicuramente la torta di mele. Solo il profumo che riempie la cucina e la casa, magari insieme alla cannella, dà una sensazione impareggiabile di calore e di famiglia. Ne abbiamo provate tante versioni, più o meno facili, più o meno gustose, e su questo sito ne trovate davvero tante, vi lascio i link al termine della ricetta. La particolarità di questa ricetta di torta di mele all’acqua, è senz’altro l’acqua, che la rende molto più leggera rispetto alle altre versioni.
L’impasto è soffice come una dolce nuvola, e le mele che incontri, mentre la gusti, sono una piacevolissima sorpresa. Lo zucchero è sostituito dal dolcificante in polvere, tipo la stevia, ed il burro lascia il posto all’olio di semi di girasole, oppure all’olio extravergine, entrambi più salutari, ma il secondo rimane un po’ troppo presente, a nostro parere, nel sapore della torta.
Inoltre l’impasto si prepara in pochi minuti, meglio ancora se con la planetaria, ma può essere tranquillamente realizzata anche solo con una frusta elettrica o con le fruste a mano, con un po’ di pazienza in più. Il risultato sarà comunque ottimo e gustosissimo. Può essere servita a colazione o a merenda, come dessert, dopo cena o dopo pranzo, oppure per una festa dei più piccoli, che l’amano molto.
La ricetta della torta di mele all’acqua, un dolce gustoso e leggerissimo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 14
Calorie: 150
Ingredienti
- 250 grammi di farina
- 3 mele
- 3 uova
- 80 grammi di dolcificante in polvere (o 160 gr di zucchero normale o di canna)
- 130 grammi di acqua
- 100 grammi di olio di semi di girasole (oppure 60 grammi di olio di oliva)
- 1 bustina di lievito
- cannella q.b.
- zucchero integrale di canna per spolverare la superficie (se gradito) q.b.
Procedimento
- Accendete il forno e selezionate 170°C di temperatura.
- Preparate una tortiera di 22/26 cm di diametro, a seconda dell’altezza che volete ottenere (va bene anche uno stampo per ciambellone) e foderatela di carta forno bagnata e strizzata con cura.
- Nella planetaria, oppure in una ciotola, versate le uova con il dolcificante in polvere e sbattete per almeno 5 minuti.
- Cominciate ad aggiungere la farina un po’ alla volta, già setacciata e mescolata con il lievito, alternandola all’acqua.
- Continuate aggiungendo anche l’olio e la cannella, sempre un po’ alla volta, e sempre mescolando con la frusta a mano o con lo sbattitore elettrico, finché l’impasto risulta liscio ed omogeneo.
- Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, spruzzando un po’ di succo di limone per non farle annerire.
- Ora versate due terzi dell’impasto preparato nella tortiera.
- Sistemate la metà delle fettine sopra l’impasto. Poi versate quel che resta del composto della torta.
- Coprite con le fettine di mela rimaste e con lo zucchero integrale di canna.
- Fate cuocere per 50 minuti nel forno già caldo, poi sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Note e consigli
Con lo stesso impasto, potete preparare una fantastica torta all’acqua pere e cioccolato, sostituendo le mele con le pere, e utilizzando 210 grammi di farina e 40 grammi di cacao. Su questo sito trovate anche la torta di mele e yogurt senza forno, la torta di mele ed albumi, la torta di mele senza niente, quella in cinque minuti e quella senza burro, oltre a tante altre favolose golosità.