La salsa barbecue fatta in casa per condire i tuoi piatti, gustosa e leggera con sole 70 calorie!
Tra tutti i condimenti da tavola ne esiste uno che è amatissimo in tutto il mondo, ovvero la salsa barbecue che volendo può essere anche preparata in casa, in modo tale da dare sapore ai propri piatti! Inoltre questa salsa agrodolce di origine americana può essere preparata in due modi, più affumicata oppure più piccante e ottenere un risultato davvero eccezionale. Tra l’altro, oltre ad apportarle anche modifiche in base ai propri gusti, volendo si può realizzarla utilizzando il Bimby.
La ricetta della salsa barbecue fatta in casa per condire i secondi piatti, gustosa e leggera
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 70 a porzione
Ingredienti
- 25 gr di concentrato di pomodoro
- 300 ml di passata di pomodoro
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 35 ml di aceto
- 50 gr di senape
- 30 gr di burro
- 1 cucchiaio di worcestershire sauce
- 2 cucchiaini di tabasco
- 3 cucchiaini di zucchero di canna
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Per iniziate prendete la cipolla e dopo aver tolto le sfoglie più esterne la dovrete tritate, insieme allo spicchio d’aglio, molto finemente.
- Fatto questo mettete una casseruola sul fuoco e fate soffriggere per circa 2 minuti l’aglio e la cipolla insieme all’olio, poi dopo aver aggiunto il burro continuate a cuocere per alcuni minuti, dopodiché versate l’aceto e fate sfumare il tutto.
- Adesso aggiungete il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro, il tabasco e la senape, poi amalgamate per bene e versate sia l’aceto sia lo zucchero mentre contemporaneamente continuate a girare il composto. Fate cuocere per 20 minuti a fiamma media.
- A questo punto salate e aggiungete il peperoncino con la salsa worcestershire sempre lasciando la casseruola sul fuoco, spegnendolo quando vedrete che la vostra salsa barbecue ha acquisito un colorito intenso e una consistenza densa.
- Infine per fare in modo che la salsa sia liscia e vellutata dovrete frullare il tutto, poi prima di portarla in tavola travasatela dentro una ciotola e fatela raffreddare in modo tale che i sapori si leghino tra loro perfettamente.
Preparazione con il Bimby
- Per prima cosa mettete l’aglio e la cipolla dentro il boccale, poi alla velocità turbo frullateli per 20 secondi.
- Fatto questo versate l’olio e il burro per farli soffriggere, quindi impostate a 100°C senso antiorario velocità mescolando per 5 minuti, poi dopo aver aggiunto il vino per sfumare continuate a cuocere il tutto per circa 2 minuti.
- Adesso è io momento di aggiungere il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro, l’aceto, lo zucchero e il tabasco poi impostate la temperatura a 100°C senso antiorario velocità 1 per 10 minuti e andate avanti con la cottura.
- A questo punto dovete aggiungere il sale, il peperoncino e la senape e completate la cottura a 100°C velocità 2 per 15 minuti.
- Infine frullate la vostra salsa barbecue per 30 secondi alla velocità 10, poi mettetela a raffreddare dentro a una ciotola.
Note e consigli
Per avere una salsa barbecue più piccante, che tra l’altro è molto indicata sulle costine oppure sulla carne, è sufficiente aggiungere un cucchiaino di tabasco (il quale regola il sapore che si desidera ottenere). Invece qualora non si trovasse, oppure non piacesse, la salsa worcestershire questa può essere sostituita con un po’ più di salsa di pomodoro e peperoncino.
Inoltre, la frullatura della salsa può essere regolata in base al fatto se si desidera che questa sia più grossolana, quindi molto rustica, o più vellutata. Mentre, per conservarla occorre metterla in un barattolo e riporla in frigo, dove durerà per un bel po’ di giorni.