La ricetta del mascarpone super dietetico per farcire dolci e torte con sole 150 calorie!
Se cercate una crema che possa sostituire il mascarpone classico, allora dovete assolutamente provare il mascarpone vegan di soia, il quale si rivela ottimo nel caso in cui si voglia farcire una torta. Inoltre il suo utilizzo può essere impiegato per preparare un goloso tiramisù, una buonissima sbriciolata e addirittura la pasta al forno!
La ricetta per realizzarlo è relativamente semplice, però di contro occorre comunque avere una certa dose di pazienza, perché occorre che il siero dello yogurt sia fatto sgocciolare adeguatamente.
Il mascarpone vegan di soia, la ricetta dell’alternativa al classico mascarpone
Tempo di preparazione: 8+ ore
Porzioni: 10
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di latte di soia
- 500 gr di yogurt di soia senza zucchero
- 100 ml di olio di semi
- un pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare prendete lo yogurt di soia e fatelo sgocciolare utilizzando un colino e un canovaccio da cucina, il quale servirà a raccogliere il siero che inevitabilmente colerà. Questa operazione sarà molto lunga, infatti ci vorranno almeno 8 ore (anche se è bene sapere che più lo yogurt gocciola più il mascarpone alla fine sarà compatto), concluso questo lunghissimo passaggio mettetelo in una ciotola.
- Adesso prendete il mixer ad immersione oppure il frullatore e preparate la panna vegetale, quindi unite il latte di soia con l’olio di semi e frullateli fino a quando non otterrete un composto la cui consistenza risulterà compatta.
- Adesso aggiungete lo yogurt alla panna vegetale e molto delicatamente amalgamate questi due ingredienti, poi insaporite con un po’ di sale (oppure se vi serve per farcire un dolce un po’ di zucchero).
- Ora il vostro mascarpone è pronto, quindi potete utilizzarlo fin da subito per le farciture.
Note e consigli
È bene sapere che potete “scegliere” il tipo di consistenza che deve avere il vostro mascarpone vegan di soia, ovvero se vi occorre più liquido è sufficiente aumentare la quantità della panna vegetale, al contrario se serve che sia più compatto basta semplicemente ridurla.
Inoltre, volendo lo yogurt di soia potete farlo in casa oppure se preferite va bene anche quello acquistato al supermercato, basta che non contenga zucchero. Infine, ricordatevi che il vostro mascarpone deve essere conservato in frigorifero, dove può essere tenuto per 4-5 giorni.