Biscotti alla cannella senza burro, latte e uova, super dietetici con sole 30 calorie!
Se state cercando dei biscotti croccanti, i quali si rivelano anche ottimi per essere inzuppati in una bella tazza di latte, o se preferite di thè, allora potrete sicuramente trovare interessante la ricetta dei biscotti alla cannella integrali senza burro, senza latte e senza uova!
Inoltre prepararli è davvero molto semplice, tanto è vero che se avete dei figli piccoli potrete impastarli insieme a loro e non solo perché sarà divertente. Infatti quando si coinvolgono i bambini in queste attività, automaticamente, li si invoglia anche a mangiare ciò che è stato realizzato.
La ricetta dei biscotti alla cannella integrali senza burro, senza latte e senza uova
Tempo di preparazione: 40 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 18 biscotti
Calorie: 30 a biscotto
Ingredienti
- 100 gr di semola integrale di grano duro macinato a pietra
- 50 ml di acqua
- 30 ml di olio di semi di girasole
- 5 ml di succo di limone
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 1 pizzico di dolcificante stevia (oppure in alternativa 1 pizzico di zucchero di cocco integrale)
- 1 pizzico di sale
- cannella in polvere
Preparazione
- Per iniziare prendete una ciotola e versateci dentro la semola, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il bicarbonato, il sale e la cannella, dopodiché mescolate gli ingredienti.
- Successivamente aggiungete l’acqua, l’olio e il succo di limone. Poi riprendete a mescolare fino a quando il vostro impasto non avrà una consistenza che risulterà elastica.
- Adesso formate un panetto e mettetelo in un sacchetto da freezer, poi riponetelo per 30 minuti nel frigorifero in modo tale da farlo riposare.
- Passato questo lasso di tempo riprendete l’impasto e lavoratelo con il mattarello, cercando di dargli uno spessore di 0,5-1 centimetro, poi potete dedicarvi a fare i vostri biscotti (sbizzarritevi pure con le formine che più vi piacciono).
- Infine foderate una teglia con carta da forno, preriscaldate velocemente il forno e mettete a cuocere per 20 minuti a una temperatura di 180°C (i biscotti possono essere considerati pronti quando saranno cotti in maniera uniforme).
Note e consigli
I biscotti alla cannella integrali senza burro, senza latte e senza uova sono particolarmente indicati per la prima colazione. Tanto è vero che volendo li si può mangiare al posto delle fette biscottate, al pane di semola farcito con la marmellata e soprattutto ai biscotti confezionati.
Inoltre, sarebbe opportuno cercare di prepararli sempre in piccole dosi e conservarli per non più di 1-2 giorni, in quanto non avendo alcuni ingredienti si induriscono facilmente.