I biscotti alle mele e cannella, per una colazione gustosa e leggera di 55 calorie!
Se state cercando un dolce per fare colazione, oppure uno spuntino pomeridiano, che presenti un basso carico e indice glicemico, che magari sia anche privo di zucchero e glutine allora dovete provare i biscotti alle mele e cannella con farina di teff senza zucchero! Inoltre hanno anche il vantaggio di essere super veloci da preparare, perché tra impastare, infornare e tirare fuori i vostri biscotti ci vorrà circa mezz’ora (di cui più o meno la metà del tempo servirà solo per la cottura). Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta dei biscotti alle mele e cannella, gustosi e con poche calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 12 minuti
Tempo totale: 27 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 55 calorie a biscotto
Ingredienti
- 110 gr di farina di teff integrale
- 100 gr di farina di avena integrale
- 120 gr di zucchero di cocco o di canna
- 40 gr di olio
- 80 gr di mela di qualsiasi varietà (purché sia biologica) tagliata a pezzetti piccoli
- 30 gr di noci (la quantità si riferisce a 4-5 noci con il guscio)
- 2 uova
Preparazione
- Per iniziare accendete e preriscaldate il vostro forno (preferibilmente in modalità ventilato) a una temperatura di 175°C, poi prendete una leccarda e foderatela con la carta da forno.
- Adesso all’interno di una ciotola capiente versate la farina di teff, la farina d’avena, il dolcificante o lo zucchero e la cannella, dopodiché mescolate il tutto e poi aggiungete le noci.
- Ora togliete il torsolo alla mela, tagliatela a pezzettini piccoli e unitela all’impasto, poi versateci le uova e aggiungete l’olio, poi lavorate a mano per 5 minuti fino a quando questi due ingredienti non si saranno uniformati al resto del composto.
- Fatto questo utilizzando un cucchiaio da gelato versate una pallina di composto alla volta dentro la leccarda, in alternativa potete anche utilizzare le mani in quanto non è necessario che le dimensioni dei biscotti siano tutte uguali.
- Infine infornate per 12 minuti, poi prima di servirli aspettate e lasciateli almeno 10 minuti a raffreddare.
Note e consigli
Volendo è possibile apportare alla ricetta qualche sostituzione, ovvero al posto delle uova si può utilizzare il gel oppure i semi di pisillo. Mentre al posto delle noci possono essere messe le mandorle, però nel caso si optasse per dell’altra frutta oleosa non dovete mettere noci e mele ma gocce di cioccolato.
Invece lo zucchero di cocco può essere sostituito dallo zucchero di canna integrale, oppure dallo xilitolo di betulla ma mai dal dolcificante stevia. Per quanto riguarda la farina di avena integrale, qualora si fosse celiaci e non ci si fidasse di questo ingrediente, allora è meglio usare solo la farina di teff.
Per conservare i vostri biscotti alle mele e cannella con farina di teff senza zucchero evitate i barattoli chiusi, in quanto è preferibile lasciarli asciugare all’aria in modo da farli seccare, così saranno più croccanti e friabili e dureranno una settimana.