La torta di mele senza farina, burro e olio, super dietetica e morbida di sole 95 calorie!
La torta alle mele è uno dei dolci più conosciuti e apprezzati sia da grandi che piccini. Ce ne sono tantissime varietà, ognuna con un ingrediente particolare che dà un gusto diverso e gustoso alla torta. La ricetta della torta di mele che stiamo per presentarvi è davvero semplice e fatta con pochissimi ingredienti.
E’ una ricetta fatta senza farina, burro, olio e zucchero. L’ingrediente principale sono le mele e una volta che la preparate vi conquisterà subito! E’ una ricetta ideale per chi soffre di celiachia, ma anche per tutti quelli che non vogliono rinunciare ad una fetta di torta, senza esagerare con le calorie. Potete consumarla a fine pasto, a colazione o a merenda quando avete attacchi di fame. Questa torta di mele ha un gusto delicato e una consistenza morbida e spugnosa. La preparerete in pochissimo tempo senza perdere troppo tempo in cucina. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta di mele senza farina, burro e olio, un dolce con pochi ingredienti e leggerissimo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5 persone
Calorie: 95 a porzione
Ingredienti
- 500 g di mele Golden
- 3 uova
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure 80 g di zucchero di canna o normale)
- 1 cucchiaio di miele,
- 1 bicchierino di latte
- il succo e la scorza di un limone bio
Preparazione
- Per prima cosa lavate e sbucciate le mele. Poi tagliatele a fettine e riponetele in una ciotola spremendo il succo di un limone non trattato. Questo farà in modo che le mele non anneriscano.
- In un’altra ciotola unite il dolcificante stevia o lo zucchero con le uova, aggiungete il miele, il latte e la scorza grattugiata di un limone e mescolate bene il tutto.
- Successivamente aggiungete le mele sgocciolate dal succo di limone e mescolate affinché tutti gli ingredienti si amalgamano bene tra loro.
- Trasferite l’impasto in una tortiera ricoperta da carta da forno oleata e infornate la torta a 170°C per circa 50 minuti.
- Quando la torta di mele sarà ben cotta, aspettate una decina di minuti prima di sformarla e tagliarla a fette. Poi tagliate a fette e servite.