La torta dietetica senza uova né burro con ingrediente a sorpresa. Solo 130 calorie!
Con la ricetta della torta senza uova e burro potete essere sicuri di ottenere un dolce del tutto vegetale, profumato, soffice, umido e soprattutto leggero! Infatti tra gli ingredienti non figurano né le uova né il burro (sostituiti dallo yogurt di soia e dall’olio di semi di mais), e l’ingrediente principale è la zucca che dona alla torta la giusta morbidezza. La zucca evita che l’impasto finisca per risultare secco e per questo è importante che ci sia. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta di zucca senza uova e burro, un dolce leggero e nutriente
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 80 minuti
Porzioni: 10 persone
Calorie: 130 a porzione
Ingredienti
- 150 gr di farina 00
- 200 gr di zucca pulita
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o canna)
- 125 gr di yogurt di soia
- 60 gr di olio di semi di mais (volendo potete utilizzare anche quello di girasole, ancora meglio se biologico e spremuto a freddo)
- ½ cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo, mettela solo se la gradite)
- ½ bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 10 gr di lievito per dolci in polvere
- Zucchero a velo per guarnire
Preparazione
- Per iniziare prendete la zucca (che deve essere già pulita) e tagliatela a pezzi grandi, dopodiché mettetela dentro una leccarda ricoperta con la carta da forno, poi dopo aver preriscaldato il forno a 180°C cuocetela per circa 25 minuti. Fate attenzione che la vostra zucca non si abbrustolisca, in quando occorre solo ammorbidirla.
- Adesso, senza spegnere il forno, tirate fuori la zucca e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché frullatela in modo tale che diventi una crema.
- A questo punto prendete i semi della vaniglia (utilizzate un coltello) e aggiungeteli insieme alla farina, lo yogurt, l’olio, il dolcificante stevia o lo zucchero, la cannella e il sale alla crema di zucca, poi impostate il mixer a velocità media e frullate il tutto per ottenere una crema dalla consistenza omogenea ma non troppo liquida.
- Adesso potete unire il lievito e frullare, moderatamente, ancora una volta.
- Poi dopo aver debitamente infarinato e unto (in alternativa usate la carta da forno) uno stampo versateci il vostro composto, poi mettere a cuocere la vostra torta dentro al forno per 35 minuti.
- Infine verificate con uno stecchino che sia ben cotta e sfornatela, prima di toglierla dallo stampo lasciate che si raffreddi completamente, poi spolverate con un po’ di zucchero a velo e servitela.
Note e consigli
Per evitare la superficie leggermente umida resti attaccata allo stampo, rovinando di conseguenza l’estetica della torta di zucca senza burro e uova, è preferibile evitare di sformarla capovolgendola su un piatto. Inoltre, si conserva molto bene per 2-3 giorni dentro al frigorifero.