Gnocchi di zucca e salmone, un primo piatto gustoso e leggero con sole 400 calorie!
Nonostante siano un po’ complicati da preparare, gli gnocchi di zucca e salmone sono comunque un ottimo piatto da gustare tra l’autunno e l’inverno, in quanto a regalare un’immensa soddisfazione al palato è proprio il loro sapore caratteristico. E’ un piatto ricco di acidi grassi buoni e nutrienti salutari per l’organismo. Potete preparare questo piatto in occasione di eventi speciali o per la vostra famiglia. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta degli gnocchi di zucca burro e salmone, un primo piatto gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 2
Calorie: 400 calorie a porzione
Ingredienti
- 100 gr di farina di grano tenero 00
- 10 gr di burro
- 20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 80 gr di salmone affumicato
- 400 gr di zucca mantovana (per la dose giusta bisogna pesare il peso netto della polpa)
- 1 uovo
- 4 rametti di timo di limone
- Sale q.b.
Preparazione
- Per iniziare prendete la zucca, lavatela sotto l’acqua fredda, tagliatela a metà, togliete sia i filamenti sia i semi utilizzando un cucchiaio. Fate la zucca a pezzetti (qualora lo spessore fosse eccessivo realizzate delle fettine di 1 centimetro d’altezza) e poi sbucciatela.
- Fatto questo foderate una teglia con la carta da forno, metteteci dentro la zucca e salatela dopodiché infornate per 30-35 minuti a una temperatura di 160°C.
- Prima di tirare fuori verificate che la vostra zucca sia pronta, quindi schiacciatela con una forchetta e si spappola ed è tenere sfornate, poi lasciatela raffreddare.
- Adesso, sempre utilizzando una forchetta, schiacciate per bene la vostra zucca in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza cremosa, il quale va poi versato dentro una ciotola.
- A questo punto aggiungete la farina, il parmigiano reggiano e l’uovo per poi iniziare ad impastare (generalmente questa operazione richiede tempo, perché si fa molto lentamente). Il composto sarà molto morbido ma evitate assolutamente di aggiungere farina, per rassodarlo toglietene piccole parti e arrotolatele per breve tempo su un tagliere debitamente infarinato.
- Una volta finito di impastare prendete un po’ di composto e lavoratelo su un tagliere, ovviamente infarinato, fino ad ottenere un rotolino grande circa 2 centimetri di diametro.
- Poi utilizzando un coltello tagliatelo a pezzettini grandi 2 centimetri e poi metteteli su un canovaccio infarinato. Per evitare che si attacchino tra di loro posizionateli a una certa distanza uno dall’altro.
- Terminato di preparare gli gnocchi pulite il salmone eliminando le parti più coriacee e scure, poi utilizzando la mezzaluna tritatelo in modo grossolano.
- Mentre in una padella capiente mettete a sciogliere il burro, poi aggiungete il salmone e a fiamma dolce lasciatelo colorare appena, assicurandovi che resti morbido e non si secchi. Poi toglietelo dal fuoco e dopo unito le foglie di timo di limone copritelo con un coperchio.
- Infine versate gli gnocchi dentro una pentola con abbondante acqua (mi raccomando salatela) e portatela a bollore.
- Appena vedrete la pasta salire prendete una ramina e scolatela adeguatamente, dopodiché versatela dentro la pentola del salmone e fate saltare il tutto a fiamma bassa (bastano pochi minuti), poi portate in tavola.
Note e consigli
L’impasto degli gnocchi deve contenere poca farina, in quanto se si esagera con questo ingrediente diventeranno duri e finiranno con l’attaccarsi al palato. L’ideale sarebbe utilizzare una sacca da pasticcere. In questo modo si potrà lavorare poco il proprio composto, mettendo meno farina possibile, a pezzi più piccoli.