Il pane super dietetico, 4 ingredienti, pronto in 5 minuti e con sole 110 calorie!
Se pensi che il pane faccia ingrassare, ti sbagli! Questo alimento offre diversi benefici all’organismo e quindi è fondamentale nella nostra dieta quotidiana. Esistono diversi tipi di pane e forse a ognuno piace o preferisce un tipo diverso. In linea generale e se lo assumiamo correttamente, il pane fornisce fibre, quindi è ottimo per regolare il nostro corpo, ma allo stesso tempo è una fonte di vitamine e minerali, come calcio, ferro, zinco e vitamine B1 e B6.
La ricetta del pane light proposta di seguito è ricca di nutrienti sani, quindi risulta essere un buon compromesso per chi è a dieta o segue una dieta con un basso contenuto di zuccheri. Inoltre, è una ricetta facile da preparare e anche veloce. Una fetta di questo pane a pranzo o a cena che accompagni dei secondi piatti non compromette la nostra linea, anzi. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta del pane dietetico, un piccolo sgarro salutare e leggero
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 110 calorie a porzione
Ingredienti
- 100 g di farina integrale
- 100 g di yogurt greco
- 1 pizzico di bicarbonato
- 4 g di sale
- rosmarino e spezie (a piacere)
Procedimento
- Per preparare il pane dietetico, in una ciotola aggiungere la farina integrale e lo yogurt greco, un pizzico di bicarbonato e il sale.
- Mescolate con cura gli ingredienti aiutandovi con le mani fino ad ottenere una palla liscia e compatta.
- Aggiungere all’impasto qualche foglia di rosmarino o altre erbe o spezie a piacere.
- Continuate a impastare con le mani, poi dividete l’impasto in 4 palline uguali e aiutandovi con un mattarello appiattite ogni pallina fino ad avere circa mezzo cm di spessore.
- Oleate una padella e cuocete il pane che avete appiattito per un paio di minuti per lato. Se volete potete cuocerlo anche in forno per circa 20 minuti a 180°C o fino a quando non diventa dorato.
- Fate lo stesso con l’altro pane e portatelo in tavola ancora tiepido.
Se vi piace del pane più speziato potete aggiungere altre spezie o erbe e una spruzzata di olio extravergine a fine cottura. Naturalmente potete accompagnare questo pane ad una salsa light o può essere gustato assieme ai vostri secondi piatti di carne o pesce.