I biscotti al limone senza burro, soffici e delicati con sole 50 calorie!
Se cercate dei dolcetti da accompagnare bevendo una tazza di thè, di caffè oppure semplicemente per concedervi un piccolo spuntino durante la giornata, dovreste provare i biscotti al limone senza burro.
Questa ricetta non solo garantisce un risultato assolutamente delizioso ma, soprattutto, si adatta molto bene alle esigenze di coloro che hanno un’intolleranza al lattosio o che gradiscono mangiare dei biscotti più friabili.
La ricetta dei biscotti al limone senza burro, una delizia che piacerà a grandi e piccini
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 50 a biscotto
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
- 35 ml di succo di limone biologico
- 50 ml di olio di semi
- 1 tuorlo
- 1 uovo intero
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- scorza di limone q.b.
Preparazione
- Per iniziare la prima cosa da fare è lavorare insieme il tuorlo, l’uovo intero e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) fino ad ottenere una crema.
- Dopodiché dovrete aggiungere il succo di limone (non tutto insieme mi raccomando ma un poco alla volta) il quale va alternato alla farina, alla vanillina e al lievito che prima dovranno essere setacciati e mischiati. Durante questa fase ricordatevi di alternare anche l’aggiunta dell’olio di semi, continuando in questo modo fino a quanto non avrete messo tutti gli ingredienti. Poi versate anche la scorza di limone.
- Andate avanti ad impastare fino a quando il vostro composto non avrà una consistenza compatta e morbida, sostanzialmente dovrà essere una panetto. Il quale, non contenendo burro non deve essere lasciato riposare dentro al frigorifero, cosa che invece si fa con la classica pasta frolla.
- A questo punto dal vostro impasto dovrete realizzare un cordoncino da cui ricavare dei tronchetti, i quali dopo essere stati ruotati tra le mani vanno appiattiti al centro in modo da ottenere la tipica forma rotonda, però attenzione a che non sia troppo spessa. Infatti, se avete lavorato bene otterrete dei biscotti la cui parte centrale è rimasta bella morbida.
- Dopo aver verificato che i biscotti, quanto più o meno, abbiano una dimensione uguale metteteli dentro una teglia (coperta con la carta da forno, poi infornateli per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine, quando i dolcetti saranno ben dorati tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare, se vi aggrada prima di servirli potete spolverarli con un po’ di zucchero a velo.
Note e consigli
Per la cottura cercata di tenere a mente che questa può dipendere sia dalla dimensione sia dallo spessore dei biscotti, inoltre è anche opportuno cercare di distanziarli in quanto l’aggiunta del lievito comporta un sensibile aumento del loro volume.