Il plumcake al cioccolato senza uova e burro, un dolce soffice e gustoso con sole 160 calorie!
State cercando una ricetta vegana per preparare un dolce? Dove non tra gli ingredienti non compaiono burro e uova? Se la risposta è si, allora questo è l’articolo giusto. Perché il plumcake al cioccolato senza burro e uova è un dessert molto facile da preparare, leggero, energetico e goloso.
Infatti, grazie al gusto del cacao che viene portato in risalto dalla polvere del caffè è una vera delizia per il palato, senza contare che la sua compattezza e morbidezza vengono amplificate dalle mandorle e l’olio di cocco. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta del plumcake al cioccolato senza burro e uova, la gustosa ricetta vegana
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160
Ingredienti
- 220 gr di farina 2
- 40 gr di farina di mandorle
- 20 gr di cacao
- 55 gr di dolcificante stevia (oppure 110 gr di zucchero normale o di canna)
- 50 gr di olio di cocco
- 8 gr di lievito
- 240 gr di latte di mandorle
- 1 cucchiaino di polvere di caffè
Preparazione
- Per iniziare prendete una ciotola per versare al suo interno la farina di mandorle, la farina 2, il lievito, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero di canna) e la polvere di caffè, dopodiché iniziate a mescolare bene tutti gli ingredienti.
- Successivamente, dopo averlo adeguatamente sciolto a bagnomaria o nel forno a microonde, si aggiunge al proprio composto l’olio di cocco insieme al latte di mandorle, riprendendo a impastare in modo da amalgamare adeguatamente il tutto.
- Una volta terminata questa operazione si prende una stampo dove si andrà a versare il proprio composto, dopodiché lo si mette a cuocere dentro il forno a 180° per 35/40 minuti.
- Infine, quando è pronto sforniamo il nostro plumcake al cioccolato e lo lasciamo raffreddare, poi lo tagliamo a fette e lo serviamo.
Note e consigli
Come abbiamo potuto vedere la preparazione del plumcake al cioccolato senza burro e uova è davvero molto semplice, tra l’altro grazie alla sua squisita bontà può essere il dessert ideale da servire ai propri ospiti dopo un pranzo o una cena. All’impasto potete aggiungere anche la granella o la frutta secca spezzettata, sarà ancora più gustoso e nutriente!