La torta allo yogurt al limone senza bilancia: facile e buona con sole 190 calorie!
Ecco una ricetta che ti permetterà di preparare una tradizionale torta allo yogurt al limone, un dessert molto semplice che ti richiederà solo circa 60 minuti, ideale per gustarlo a colazione, dopo uno spuntino o come dessert. La torta è super umida e un semplice sciroppo di limone o una marmellata al limone light può essere spennellata mentre è ancora calda. Così la torta produrrà una croccante crosta glassata agli agrumi.
Non ha davvero bisogno di alcun abbellimento, ma una spolverata di zucchero a velo è un bel tocco finale. Inoltre è un dolce leggero e fresco che potete consumare senza troppi sensi di colpa!
La ricetta della torta allo yogurt al limone, facile, veloce e senza bilancia
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 190
Ingredienti
- 3 uova
- 1 yogurt al limone (125 grammi)
- lievito in polvere (una bustina standard)
- la scorza di un limone
- burro e farina per spalmare lo stampo
- zucchero a velo e marmellata, per la decorazione
Con il vasetto dello yogurt
- 3 vasetti di farina
- 1 vasetto di dolcificante stevia (o 2 di zucchero di canna o normale)
- 1 vasetto di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Per preparare questa torta allo yogurt al limone, la prima cosa che faremo è riscaldare il forno a 180°C.
- Quindi sbatteremo le uova e aggiungeremo dolcificante, yogurt, olio e scorza di limone al composto.
- Separatamente mescoleremo la farina e il lievito e uniremo questa miscela alla precedente, e continueremo a battere fino a quando non vedremo che gli ingredienti sono adeguatamente fusi insieme.
- Una volta fatto ciò, possiamo spalmare lo stampo con un po’ di burro, o di olio, e cospargere la farina. Quindi versiamo il composto nello stampo e lo mettiamo a cuocere per circa 40 minuti, a 180°C.
- Si consiglia vivamente di lasciare riposare l’impasto nello stampo per 15 minuti prima della cottura, per garantire che il lievito abbia un effetto maggiore.
- Dopo il tempo di cottura, dobbiamo rimuovere lo stampo dal forno e lasciarlo raffreddare prima di sformare la torta, così si impedirà la rottura dell’impasto.
- Prima di servire possiamo decorarlo a piacere. Un modo classico è di cospargere lo zucchero a velo, o preparare un po’ di sciroppo di limone con il dolcificante e bagnare la superficie della torta, o spennellare con un po’ di marmellata al limone light.
Leggi anche: La torta all’arancia sofficissima che si cuoce in 5 minuti e ha solo 170 calorie!
Così avremo una deliziosa torta allo yogurt al limone, pronta da servire e assaggiare con tutta la famiglia o da soli quando ci prende una irrefrenabile voglia di dolce. Naturalmente, potete sostituire il limone con l’arancia e seguire passo passo la stessa ricetta per preparare invece una torta allo yogurt all’arancia.