La torta in 5 minuti sofficissima e veloce con gocce di cioccolato e senza burro!
Adesso davvero non avete più scuse, per preparare questo dolce ci vogliono cinque minuti! Gli ingredienti sono facili da reperire, magari sono già in casa, la preparazione è facile e veloce, dunque al lavoro. La torta in cinque minuti è perfetta per gli amici che arrivano all’ultimo momento, o semplicemente per chi vuole coccolarsi senza stare troppo in cucina a lavorare. Se avete a disposizione le gocce di cioccolato in dispensa, potete aggiungerle per un tocco in più, altrimenti spezzettate gli avanzi dell’uovo di cioccolato e andrà bene lo stesso. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta con gocce di cioccolato soffice senza burro e super buona
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 220
Ingredienti
- 250 grammi di farina
- 70 grammi di dolcificante in polvere, tipo stevia (o 160 gr di zucchero di canna o normale)
- 200 ml di latte
- 2 uova
- 80 ml di olio di semi di girasole o quello che preferite
- 80 grammi di cioccolato, in gocce o in scaglie
- essenza di vaniglia, oppure buccia grattugiata di limone, o altra essenza a piacere
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C.
- In una terrina versate la farina ed il lievito setacciati, poi il dolcificante e mescolate bene.
- In un secondo contenitore mettete i liquidi: le uova, l’olio, il latte e l’essenza di vaniglia. Mescolate bene.
- Versate i liquidi nella farina e mescolate con la frusta o con lo sbattitore.
- Aggiungete il cioccolato leggermente infarinato per fare in modo che non finisca in fondo alla torta.
- Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata, oppure foderata con carta forno.
- Fate cuocere la torta in forno a 180°C per circa 35 minuti.
- A seconda del funzionamento del forno, la cottura può avvenire fra i 30 ed i 40 minuti, controllate dopo i primi 30 con uno stecchino infilato nella torta, se lo estraete asciutto è già pronta.
- Estraete e fate raffreddare.
- A piacere potete spolverizzare con un po’ di zucchero a velo o cacao, oppure glassare con un leggero velo di marmellata light.
Leggi anche: Torta al cioccolato senza farina: buonissima, veloce e con meno calorie
Occorrono circa 5 minuti, forse anche 4 per preparare questa sofficissima torta con gocce di cioccolato. Quindi è veloce e facile da fare! E’ una torta semplice e senza burro che si prepara con gli ingredienti che tutti hanno quasi sempre nella loro dispensa. Quindi se non avete avuto il tempo per fare la spesa e avete voglia di qualcosa di dolce, potete preparare questa torta senza problemi.
Questa è forse la torta più semplice che possiamo fare anche in compagnia con i bambini. Un tipo di pan di spagna morbido a cui è difficile resistere. Tutti i bambini adorano aiutare in cucina e ancora di più se diciamo loro che faremo una deliziosa torta da poter mangiare poi a merenda. Sarà un buon modo per distrarli e anche per insegnarli alcune ricette da cucinare da soli quando saranno più grandi.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.