La torta al cioccolato e vaniglia, sofficissima come una nuvola e con sole 130 calorie!
Questa torta al cioccolato e vaniglia ha una consistenza di una nuvola, morbida, tenera e spumosa. E’ una torta dal delizioso sapore di vaniglia e cioccolato che la rende ideale da gustare a colazione con un caffè, come spuntino o merenda. E’ talmente morbida e buona che piacerà anche ai bambini. Inoltre, è una ricetta abbastanza leggera, quindi indicata per le persone che stanno attente alla linea o che sono a dieta. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta al cioccolato e vaniglia, morbida, spumosa e con poche calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 130 Kcal
Ingredienti
- 5 uova
- 150 g di farina 00
- 60 gr di dolcificante stevia (o 130 g di zucchero normale o di canna)
- 70 ml di latte
- 50 ml di olio di girasole o semi
- 1 cucchiaio e 1/2 di cacao in polvere puro
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di essenza o estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di succo di limone
Procedimento
- Prepariamo uno stampo a cerchio apribile spalmando un po’ di burro su tutto l’interno e poi cospargiamo di farina, rigiriamo lo stampo in modo che si distribuisca bene e capovolgiamo lo stampo in modo che la farina in eccesso cada.
- In 2 contenitori grandi mettiamo i tuorli in uno e gli albumi nell’altro, conserviamo gli albumi per dopo. Ai tuorli aggiungiamo 1 cucchiaio di dolcificante, aggiungiamo il vaniglia, sale e sbattere con la frusta a mano per 4 minuti.
- Aggiungere il latte e l’olio al composto precedente e amalgamiamo il tutto. Setacciare la farina direttamente sul composto un paio di volte e mescolare bene dopo ogni incorporazione di farina. Una volta incorporata tutta la farina mettiamo da parte.
- Nell’altro contenitore, sbattiamo gli albumi con le bacchette elettriche fino a farli schiumare, poi aggiungiamo il succo di limone e sbattiamo a neve ferma, poi aggiungiamo il dolcificante e continuiamo a sbattere per 4-5 minuti fino ad ottenere una spuma bella compatta.
- Aggiungere gli albumi montati a neve al composto precedente poco a poco e con movimenti avvolgenti. Togliere dai 5 ai 7 cucchiai di composto e unire il cacao in polvere, mescolando bene.
- Versare la metà del composto bianco nello stampo e con un cucchiaio unire metà del composto con il cioccolato, formando una specie di cordoncino al centro di quello bianco.
- Copriamo con il resto del composto bianco e con il cucchiaio distribuiamo il resto del composto di cioccolato dando una forma particolare alla torta.
- Mettiamo lo stampo su una teglia e riempiamo a metà la teglia con acqua calda per cuocere a bagnomaria, inforniamo con il forno preriscaldato a 150°C.
- Infornate a 150°C a bagnomaria per circa 40 minuti, trascorso questo tempo alziamo la temperatura del forno a 180°C e continuiamo la cottura per altri 10 minuti.
- Quando la torta al cioccolato e vaniglia è pronta, la togliamo dal forno e dall’acqua. Togliamo lo stampo con un piatto, la giriamo, la facciamo raffreddare un po’. Poi tagliate a fette e servite!
Per il procedimento della torta, guardate la video ricetta di seguito!