I muffins all’arancia e vaniglia, un dolce morbido e dietetico con sole 110 calorie!
Questi muffin all’arancia e alla vaniglia sono una vera delizia da non farsi mai mancare a colazione o come spuntino. La combinazione di arancia e vaniglia è una delle più delicate e speciali che esistono. Un’intensità mai vista per questi dolci che saranno pronti in un batter d’occhio, in 15 minuti di forno avremo un dolce da poter far assaggiare a tutti. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta dei muffins all’arancia e vaniglia, un dolce gustoso e salutare con poche calorie
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 110
Ingredienti
- 50 ml di succo d’arancia
- scorza di una buccia d’arancia
- 4 uova
- 5 ml di essenza di vaniglia
- 200 gr di yogurt bianco o all’arancia
- 220 gr di farina
- 1 busta di lievito
- 90 gr di dolcificante stevia (o 200 gr di zucchero di canna o normale)
Come preparare i muffin all’arancia e alla vaniglia
- Iniziamo questa incredibile ricetta preparando la base, sbattiamo le uova con il dolcificante.
- Aggiungiamo la scorza di arancia, per aromatizzare questo dolce in modo incredibile.
- Montiamo con le aste elettriche per alcuni minuti fino a quando non abbiamo una base soffice e deliziosa. Aggiungiamo il succo d’arancia, idealmente dovrebbe essere naturale, anche se possiamo usare succo concentrato di buona qualità.
- Mescolate e avrete preparato la base liquida di questo dolce. Arriva il turno della farina, per evitare grumi è importante che venga setacciata, in questo modo otterremo un risultato molto più delicato. Incorporiamo il lievito.
- Aggiungiamo lo yogurt, in modo che i nostri muffins siano più morbidi.
- Per dargli il sapore di cui hanno bisogno, mettiamo la vaniglia. Questo elemento migliorerà ulteriormente il sapore delle arance.
- Imburriamo gli stampi per muffin con il burro e versare l’impasto. È importante non riempire completamente gli stampi, l’effetto del lievito li farà aumentare di dimensioni.
- Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti. Una volta cotti, estraiamo dal forno e decoriamo con un po’ di arancia candita o come desiderate.