Il riso saltato con pollo e verdure, un piatto unico e completo con meno di 450 calorie a pasto!
Come si sa, il riso è un alimento che viene dall’Asia, nel cui territorio è presente da millenni. La sua coltivazione è parte fondamentale della cultura delle stesse famiglie, le quali lo considerano un bene prezioso e da rispettare, quasi come un parente. Qui in Italia il riso è arrivato molto più tardi, in epoca romana era considerato una specie di medicina, ma per arrivare alla coltivazione, dobbiamo guardare al basso medioevo. Il 1468 è la prima data certa in cui si documenta l’inaugurazione di una risaia.
La ricetta che vi proponiamo oggi vi porta un po’ fuori dall’Italia, all’origine del riso, in quei territori fra l’India, la Thailandia e la Cina, dove questo cereale la fa da padrone, insieme alle verdure, la carne e le spezie piccanti. Da questo tipo di connubio è nata anche l’idea della paella, molto diffusa in Spagna.
Il riso saltato con pollo e verdure è piacevolmente aromatizzato con lo zenzero, cotto insieme alla cipolla, ed accompagnato dalla carne, i peperoni, le carote e il cavolo cappuccio. Il riso è saltato, quando viene ripassato insieme ad altri ingredienti e condimenti, proprio come in questo caso, ed è molto comodo perché può essere preparato in anticipo e gustato anche freddo.
La ricetta del riso saltato con pollo e verdure, un piatto completo e leggero
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 440 Kcal
Ingredienti
- 300 grammi di petto di pollo
- 1/2 cavolo cappuccio (o cavolo verza)
- 1 peperone
- 1 carota
- 2 cipolle medie (oppure 1 grande)
- 300 grammi di riso basmati
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- zenzero q.b.
- salsa di soia q.b.
Procedimento
- Per prima cosa, fate bollire l’acqua per la cottura del riso, che deve risultare al dente.
- Lavate la carota, poi raschiate con un coltellino gli eventuali residui di terra e tagliatela a listarelle.
- Pulite il peperone e tagliatelo a bastoncini.
- Sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente.
- Tagliate infine il cavolo cappuccio a pezzi e poi a fette regolari, in modo che ne risultino dei filamenti sottili, lavate e scolate.
- Anche il petto di pollo dovrà essere tagliato a fette e poi a dadini.
- Nell’olio extravergine fate soffriggere le cipolle con 1/2 cucchiaino di zenzero, poi aggiungete le verdure ed infine il pollo.
- Unite la salsa di soia e coprite la padella o il wok, per lasciar cuocere tutti gli ingredienti per circa 20 minuti.
- Togliete il coperchio, aggiungete il riso ormai cotto, salate e regolate i sapori se necessario aggiungendo salsa di soia e zenzero. Saltate per qualche minuto e servite caldo o freddo.
Naturalmente se volete, potete sostituire alcune verdure con altre o aggiungerne altre che vi piacciono alla ricetta, ad esempio, fagiolini, piselli, pomodori!