La torta al latte caldo, morbida, gustosa da mangiare a colazione e con sole 130 calorie!
La torta al latte caldo è una variante della classica torta margherita, con una consistenza morbidissima ed un gusto veramente particolare. La sua specialità deriva dal fatto di utilizzare il latte caldo, un fattore abbastanza raro, in pasticceria, perché non succede quasi mai che si crei un contrasto di temperatura fra gli ingredienti. Infatti la torta al latte caldo non appartiene alla nostra tradizione, ma viene dal libro di dolci di Tish Boyle “The cake book”, dove ogni appassionato si perde nell’universo incredibile dell’autrice, che ha studiato a Parigi ma vive in America.
Per avere un’idea di questo dolce squisito, seguite le nostre istruzioni e provateci anche voi. Naturalmente anche per questa torta abbiamo sostituito lo zucchero con un dolcificante in polvere, tipo lo Stevia, in modo da alleggerire il conto delle calorie. La torta al latte caldo è perfetta per colazione e merenda, e piace ai grandi ed ai bambini. Non dimenticate la stecca di vaniglia, se vi piace, ma se avete gusti diversi, potete scegliere voi come aromatizzare, con buccia di limone o d’arancia grattugiata, o con aroma di mandorla.
La ricetta della torta al latte caldo, buona, gustosa e con poche calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 130
Ingredienti
- 150 grammi di farina
- 150 ml di latte
- 60 grammi di dolcificante
- 3 uova
- 45 grammi di burro (oppure 30 ml di olio di semi di girasole)
- 5 grammi di lievito per dolci (1 cucchiaino)
- 1 pizzico di sale
- aroma scelto (es: stecca di vaniglia)
Procedimento
- Per prima cosa accendete il forno e selezione 180°C.
- Tenete le uova a temperatura ambiente per almeno due ore, poi montatele con lo sbattitore elettrico con un pizzico di sale, per almeno 10 minuti, lo so che ci vuole tanta pazienza, ma il risultato dipende molto da questo, devono diventare il triplo di quello che erano all’inizio.
- Aggiungete al composto di uova il dolcificante, un cucchiaino alla volta, continuando a montare.
- Gradualmente, con cautela, aiutandovi con una spatola, inserire la farina setacciata con il lievito, una piccola quantità alla volta, molto dolcemente.
- Scaldate il latte in un pentolino con la stecca di vaniglia ed il burro (o l’olio di semi), non deve bollire ma deve arrivarci molto vicino.
- Spegnete il fuoco e spostate il pentolino sul piano da lavoro.
- In una ciotola pulita trasferite una piccola parte del composto di uova e farina.
- Aggiungete il latte caldo (dal quale avrete tolto la stecca di vaniglia), e mescolate.
- Unite questo secondo impasto a quello principale, mescolando delicatamente ed amalgamando con cura.
- Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, o foderata con carta forno; con il diametro di 20 cm verrà una torta bella alta, che potrete tagliare a metà e farcire a piacere, altrimenti usate pure un diametro di 22/24 cm.
- Fate cuocere per circa 35 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.
- Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo, se gradito.