Involtini di prosciutto e formaggio, una ricetta senza troppi sensi di colpa da gustare quando vuoi!
Magari qualche volta non c’è il tempo, oppure non c’è la voglia, ma bisogna pur preparare qualcosa, e anche in fretta, perché arrivano i bambini! Gli involtini di prosciutto cotto impanati possono rappresentare una risposta. Senza troppe elaborazioni, preparazioni, procedimenti complicati, in men che non si dica, potrete preparare qualcosa di buono ed appetibile in poche mosse. E’ vero che bisogna friggerli, però una volta ogni tanto ce lo possiamo permettere, purché il fritto sia sano e leggero.
Bisogna usare un olio buono, non quello che costa pochissimo, perché altrettanto vale, e può essere nocivo. Ma neanche quello che costa tantissimo, secondo la fondazione Veronesi, perché ad esempio l’extravergine, che ha una quota di sostanze che lo rendono pregiato, alle alte temperature perde sia le sostanze sia l’aroma. Quindi olio d’oliva, che ha un punto di fumo alto, oppure l’olio di arachide, a voi la scelta. Scegliete una padella dai bordi alti, in modo che gli involtini possano galleggiare comodamente.
Torniamo a noi, agli involtini di prosciutto cotto impanati, noi consigliamo la doppia impanatura per una consistenza più croccante, ma questa opzione è facoltativa. Preparate gli ingredienti e mettetevi al lavoro! A proposito, abbiamo messo gli ingredienti per 2 persone, con due involtini a testa, voi moltiplicate le fette di prosciutto cotto per i commensali e lo stesso fate con il formaggio.
La ricetta degli involtini di prosciutto cotto impanati, gustosi e facili
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 290 (per 2 involtini)
Ingredienti
- 4 fette di prosciutto cotto non troppo sottile
- 4 sottilette consistenti oppure 4 fette di provola sottile o di scamorza affumicata
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- olio d’oliva oppure olio d’arachide q.b.
Preparazione
- Per la preparazione degli involtini di prosciutto, su ogni fetta di prosciutto metti mezza fetta di formaggio ed avvolgeteli fermandoli con uno stecchino.
- Passate le fette di prosciutto prima nell’uovo e poi nel pangrattato e friggerle in un buon olio.
- Una volta che avranno preso colore fate assorbire su carta assorbente per rimuovere l’olio extra e servite.
Se non volete friggere gli involtini di prosciutto e volete preparare una versione più leggera, potete cuocerli in forno per circa 15 minuti a 180°C.