I cordon bleu di zucchine, una ricetta gustosa, veloce e leggera con sole 170 calorie!
Sebbene con il termine “cordon bleu” si faccia riferimento ad una pietanza a base di carne di pollo o di tacchino impanata assieme a delle fette di prosciutto e formaggio, nella ricetta che segue, viene presentata la versione che prevede l’impiego delle zucchine al posto della carne, dunque una ricetta ideale per chi è vegetariano e per chi è a dieta. I cordon bleu alle zucchine sono un piatto invitante e squisito da accompagnare con fresche insalate.
Sono anche ideali da portare al mare per essere gustati sotto l’ombrellone oppure in montagna. La preparazione è facile e veloce. Buon lavoro e, soprattutto, buon appetito!
La ricetta dei cordon bleu alle zucchine gustosissimi, veloci e leggeri
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 170
Ingredienti
- 3 zucchine tonde
- 12 fette di provola dolce
- 6 fette di prosciutto cotto
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Iniziare la preparazione lavando le zucchine e tagliandole a fette dello spessore di massimo 4 mm, dopodiché scottarle in acqua bollente salata.
- Farcire una fetta di zucchina con una fetta di provola e un po’ di prosciutto cotto, quindi ricoprire il tutto con un’altra fetta di zucchina formando una sorta di sandwich.
- Passare i cordon bleu appena realizzati prima nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
- Rivestire una teglia con carta da forno e disporre all’interno i cordon bleu, dopodiché inserire la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.
- Trascorso questo tempo, oppure quando i cordon bleu risulteranno dorati, toglierli dal forno, trasferirli nel piatto da portata e servirli.
I cordon bleu alle zucchine possono essere serviti sia caldi che freddi. Se lo si preferisce, al posto delle zucchine, possono essere impiegate le melanzane per realizzare i cordon bleu: il risultato sarà parimenti delizioso.
Conservazione
E’ bene consumare i cordon bleu appena pronti e conservarli in frigorifero per non più di un giorno. Potete congelarli dopo la cottura e, nel momento in cui volete consumarli, passateli direttamente in forno ancora congelati.