Nocciolo dell’avocado: 10 benefici per non buttarlo mai più via!
L’avocado è un frutto dalle mille sorprese, nutriente e benefico per moltissime finalità. Si tratta di una pianta tipica del Sudamerica, territorio nel quale se ne fa uso da tempo immemorabile. Gli aztechi, prima ancora dell’arrivo di Cristoforo Colombo, amavano consumare gli avocado e li chiamavano ahuacatl.
L’avocado è ricco di potassio e di calcio, ma contiene anche fibra e grassi monoinsaturi, i grassi buoni, come l’acido oleico, che ringiovanisce le arterie e provoca una significativa diminuzione dei livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL e trigliceridi. E’ ricco inoltre di vitamine dall’effetto antiage che proteggono le cellule dall’invecchiamento causato dall’eccesso di radicali liberi. Ma quello di cui parliamo oggi, non è il frutto dell’avocado, ma il suo seme: il nocciolo.
A parte il fatto, non trascurabile, che tramite il nocciolo si può ottenere con un po’ di pazienza una pianta, ci sono dei benefici che il nocciolo può regalare al nostro benessere. Infatti, è proprio il nocciolo che contiene il 70% degli amminoacidi totali del frutto, oltre ai grassi, le vitamine ed i minerali.
Che cosa può fare per noi il nocciolo di avocado
- Prevenire le malattie di cuore.
- Rinforzare il sistema immunitario.
- Aiutare a perdere peso.
- Combattere i problemi di stomaco.
- Rallentare l’invecchiamento.
- Aiuta a regolare la tiroide.
- Dare forza all’organismo.
- Calmare i dolori articolari.
- Favorire la bellezza dei capelli.
- Curare i brufoli e l’acne.
Come utilizzare il nocciolo di avocado e trarne beneficio
- Infuso: per un infuso benefico per prevenire le malattie di cuore, tenere sotto controllo il colesterolo, collaborare a mantenere la linea, basta mezzo nocciolo. Triturare bene il nocciolo e farlo riposare per dieci minuti in una tazza di acqua bollente. Filtrare e bere una volta al giorno, anche per problemi gastrointestinali.
- Grattugiato: dopo aver tolto la pellicina che lo ricopre, fate asciugare bene il nocciolo, se volete anche in forno caldo. Poi grattugiatelo sopra alle vostre pietanze, per una dose quotidiana di salute.
- Triturato: dopo aver eseguito le azioni già descritte sopra, il nocciolo può essere completamente triturato e ridotto quasi in polvere. Aggiungetelo ai frullati di frutta per arricchirli di preziose sostanze. Oppure mescolatelo con yogurt bianco e un goccio di olio evo per fare una maschera astringente per la pelle o per i capelli.
- Macerato: sempre dopo aver triturato il nocciolo, potete conservarlo in alcool per favorirne la macerazione. Con questo preparato, massaggiate le articolazioni dolenti o le tempie in caso di emicrania.