Le patate a fisarmonica, un contorno gustoso e leggero che ha solo 170 calorie!
La patata è uno degli alimenti più versatili in cucina ed è possibile preparare tantissime ricette sfiziose e nutrienti. Le patate a fisarmonica ne sono un esempio, possono essere riempite con tutto ciò che hai a portata di mano: prosciutto, carne, formaggio o addirittura salmone. La forma a fisarmonica che si ottiene quando vengono cotte al forno è davvero unica e geniale. Con questo, la patata acquisisce un sapore e un aroma che senza l’apertura sarebbe difficile da ottenere, l’interno è morbido e l’esterno è croccante e dorato. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle patate a fisarmonica, un contorno unico e gustoso con poche calorie
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 170
Ingredienti
- 4 patate
- 80 gr di prosciutto cotto magro
- 60 gr di formaggio a fette tipo scamorza
- 40 gr di formaggio grattugiato
- sale, pepe e origano q.b.
Preparazione
- Per la preparazione delle patate a fisarmonica, inizia a preriscaldare il forno a 200°C.
- Scegli le patate che hanno più o meno le stesse dimensioni in modo che il tempo di cottura nel forno possa essere lo stesso.
- Lavare bene le patate, rimuovendo lo sporco eventualmente presente con un pennello, se necessario. Asciugale con un panno.
- Tagliare con un coltello le patate a fette longitudinali e facendo attenzione a non arrivare alla base delle patate.
- Tagliare il prosciutto e il formaggio a fettine e inserirli in ciascuna fessura delicatamente.
- Una volta che tutte le patate sono ripiene, aggiungete origano (o un’altra erba aromatica a scelta), sale, pepe e se volete un filo d’olio extravergine. Posizionate le patate su una teglia rivestita con carta forno.
- Fate cuocere per i primi 10 minuti a 200°C e poi abbassate la temperatura a 180°C ricoprendo la teglia con un foglio di alluminio in modo che il ripieno di prosciutto e formaggio non si bruci e cuocete per altri 30 minuti.
- Quando mancano 5 minuti alla fine, potete aggiungere un formaggio grattugiato a scelta da sciogliere sulle patate. Una volta cotte, fate raffreddare un po’ e servite aggiustando di sale e spezie.
Come si fa con i biscotti, è bene pungere la patata alla fine di verificare bene i tempi di cottura. In caso contrario, cuocere qualche altro minuto. Il tempo di cottura dipenderà anche dal tipo di forno e dalla dimensione delle patate, quindi occorre controllare la cottura di tanto in tanto.