La torta in tazza alla vaniglia super golosa pronta in 5 minuti e che ha solo 180 calorie!
Il mug cake alla vaniglia è una torta in tazza che può essere preparata all’ultimo minuto per una colazione sana e nutriente o uno spuntino veloce assieme ai tuoi bambini o alla tua famiglia. E’ possibile preparare anche questa torta in una tazzina da caffè riducendo le dosi e senza sporcare nulla!
Questa piccola torta alla vaniglia in tazza farà impazzire e innamorare davvero tutti. E’ un dolce velocissimo e facile da preparare e si cuoce nel forno al microonde in meno di 5 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalla potenza del forno a microonde, per la cottura ci vorranno da 1 (1200 W) a un massimo di 5 minuti (700 W). Potete gustare questo dolce in tazza con un caffè o un bicchiere di latte o da solo a merenda. Se non avete il forno a microonde, il mug cake può essere cotto anche in forno tradizionale per circa 30 minuti a 180°C. La torta in tazza alla vaniglia è poco calorica, quindi può essere consumata senza problemi anche per le persone a dieta o ha particolari problemi di salute. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta in tazza alle fragole, veloce, buonissima e con pochissime calorie
Tempo di preparazione: 4 minuti
Cottura: 1-5 minuti
Tempo totale: 5-10 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 180
Ingredienti
- 4 cucchiai di yogurt bianco magro
- 1 uovo
- 4 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- 1 cucchiaino di estratto di mandorle, facoltativo
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (o 6 cucchiai di zucchero di canna o normale)
- 6 cucchiai di farina
- 2/4 cucchiaino di lievito in polvere
- un pizzico di sale
Preparazione
- Per la preparazione della torta in tazza alla vaniglia, iniziamo a prendere una ciotola e aggiungiamo l’uovo sbattuto, la farina e il lievito setacciati, l’estratto di vaniglia e di mandorle, il dolcificante e un pizzico di sale e mescoliamo bene con un cucchiaio.
- Aggiungiamo poi il latte, e mescoliamo ancora gli ingredienti fino ad avere un composto cremoso.
- Alla fine quando il composto avrà una consistenza cremosa aggiungete lo yogurt bianco magro o a vostro piacere e continuate a mescolare.
- Dividete il composto e trasferiteli in due tazze di medie dimensioni, pulite i bordi e cuocete in forno a microonde per 3-4 minuti alla massima temperatura.
- Una volta pronto, portare fuori il mug cake alla vaniglia, fatelo raffreddare un po’ e gustatelo al cucchiaio. Se desiderate potete spolverizzare con un po’ di zucchero a velo o un ciuffetto di panna montata e frutti di bosco.
Potete conservare il mug cake anche in frigo per qualche giorno e riscaldarlo in forno prima di gustarlo!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.