Le crocchette di zucchine e carote, buonissime, sane e leggere. Solo 65 calorie l’una!
Le crocchette di zucchine e carote è una ricetta sfiziosa e facilissima da preparare. Può far parte di uno dei tuoi antipasti vegetariani o come contorno a un piatto di pesce o carne. Queste crocchette hanno un sapore delicato e gustoso che delizierà tutti. Le crocchette di zucchine e carote si preparano in soli 15 minuti, si lascia riposare l’impasto in frigorifero e poi si cuociono prima di cenare o pranzare. Vedrai che non è un piatto complicato da fare, anzi. Ma vediamo la ricetta!
La ricetta delle crocchette di zucchine e carote, buonissime, facili e con poche calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 5 (circa 15 crocchette grandi)
Calorie: 65 per crocchetta
Ingredienti
- 1 zucchina grande
- 2 carote
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- 240 ml di latte (una tazza)
- 1 patata grande lessa
- 2 cucchiai di farina
- 8o gr di pangrattato
- 1 uovo
- 20 gr di formaggio a scelta
- sale e pepe q.b.
- un pizzico di noce moscata
Preparazione
- Per la preparazione delle crocchette di zucchine e carote, iniziamo saltando le zucchine insieme a un paio di spicchi d’aglio e un filo di olio extravergine. Per fare questo, tagliamo le zucchine in piccoli quadrati. Salare, pepare e cuocere per 4 minuti a fuoco medio.
- Aggiungere le carote pelate e grattugiate e cuocere altri 2 minuti in più. Trascorso questo tempo, rimuoviamo gli spicchi d’aglio.
- Lessare una patata, ridurla a purè con una forchetta e aggiungerla alle zucchine e carote in padella.
- Per preparare l’impasto per queste crocchette, aggiungiamo la farina, mescola e lascia cuocere per un paio di minuti. Quindi aggiungiamo il latte, un pizzico di noce moscata e sale. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno fino a quando non abbiamo una salsa densa, senza grumi e che non si attacca alla padella.
- Lasciare riposare l’impasto per le crocchette in frigo fino a quando non sarà freddo e aggiungere il formaggio tagliato a quadratini piccolissimi.
- Formiamo le crocchette della forma che desideriamo con le mani e le rivestiamo passandole prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Per creare la forma puoi usare 2 cucchiai o farlo con le mani.
- Cuocere le crocchette in una padella con un filo d’olio o al forno a 180°C per circa 25 minuti.
- Una volta pronte, fatele raffreddare un po’ e servite!
Se non avete problemi di peso o di salute, queste crocchette possono anche essere fritte in un buon olio e fatte poi assorbire su carta assorbente per rimuovere l’olio extra. Se avete preparato un impasto grande, potete congelarle, in modo da poterle avere a disposizione quando ne avete più bisogno. I bambini le adoreranno!