La torta della nonna con pasta frolla all’acqua: buonissima e leggera. Solo 190 calorie!
La torta della nonna rappresenta uno dei dolci simbolo della pasticceria italiana ed è famosa in tutto il mondo per il suo aspetto invitante e la sua squisitezza. E’ apprezzata da tutti per la croccantezza del suo impasto e la morbidezza della sua crema. Di seguito, viene proposta la ricetta light di questo delizioso dessert, che prevede la preparazione della pasta frolla e della crema pasticcera senza uova e burro. Buona preparazione e buona degustazione!
La ricetta della torta della nonna con pasta frolla all’acqua buonissima e con pochissime calorie
Tempo di preparazione: 25 minuti
Riposo: 30 minuti (pasta frolla in frigo)
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 55 minuti
Porzioni: 12 – 14
Calorie: 190
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 120 ml di acqua
- 30 ml di olio di semi
- 70 gr di dolcificante stevia (160 gr di zucchero di canna integrale o normale)
- 450 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 1 cucchiaino di lievito per i dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- Buccia di 1 limone
- 1 cucchiaino di succo di limone
- un pizzico di sale
Per la crema pasticcera
- 500 ml di latte normale o vegetale
- 80 gr di dolcificante stevia (160 gr di zucchero di canna integrale o normale)
- 40 gr di amido di mais
- vaniglia in bacca
Per decorare
- 25 gr di pinoli
Preparazione
- Per quanto riguarda la preparazione della pasta frolla, occorre mischiare l’acqua con l’olio e mettete tutto in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungere il sale, il lievito, il dolcificante stevia e tutti gli altri ingredienti. Infine, setacciare la farina e farla cadere a filo per evitare la formazione di grumi.
- Impastare il tutto fino ad ottenere un composto compatto, dopodiché formare un panetto, appiattirlo leggermente, coprirlo con la pellicola trasparente e metterlo in frigo a rassodare per circa 30 minuti.
- Per la preparazione della crema pasticcera, in una ciotola aggiungere l’amido di mais setacciato e il dolcificante stevia, dopodiché mescolare e aggiungere metà del latte a temperatura ambiente.
- In un pentolino scaldare il restante latte insieme alla vaniglia, aggiungere poi la precedente metà di latte cui si erano uniti l’amido di mais e la stevia e mescolare fino a quando il tutto si addensa completamente.
Assemblaggio della torta
- Dopo aver preparato la crema pasticcera, riprendere la frolla dal frigo, infarinare leggermente il piano di lavoro e stenderla fino a formare un disco dello spessore di 2-3 millimetri.
- Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo per dolci di circa 26 cm, arrotolare la frolla sul mattarello e srotolarla, facendola aderire perfettamente al fondo e sui bordi. Pressare con le dita, dopodiché eliminare l’eccesso, che servirà successivamente per realizzare il guscio di copertura.
- Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versare la crema pasticcera, che, nel frattempo, si sarà raffreddata.
- Ricoprite con la restante frolla l’intera torta, passare il mattarello sulla teglia per eliminare l’eccedenza, formare dei forellini con una forchetta anche sulla superficie e, infine, distribuire i pinoli.
Cottura della torta
- Infornare a 160 gradi per circa 50 minuti nel ripiano più basso del forno; trascorso questo tempo, spostare la torta nel ripiano di mezzo, alzare la temperatura a 180 gradi e fare cuocere per altri 10 minuti.
- A cottura ultimata, estrarre la torta dal forno, farla raffreddare, sformarla, disporla su un piatto per dolci, tagliarla a fette e servirla.
Per renderla più gustosa ed elegante, prima di tagliarla a fette, potete cospargere la superficie della torta con un po’ di zucchero a velo.