La torta al limone senza burro sofficissima, buona e leggerissima. Solo 170 calorie!
Farina, uova, latte, zucchero, burro, sono gli ingredienti di base per preparare i dolci. Ma cosa succede quando per motivi di salute o di linea, alcuni di questi ingredienti sono da evitare? Da parecchi anni ormai, decine di esperti fanno esperimenti per sostituire gli ingredienti a rischio, fornendo risorse più o meno soddisfacenti.
Nella ricetta che vi proponiamo oggi, la torta al limone soffice senza burro, lo zucchero viene sostituito dal dolcificante in polvere, come la stevia, ad esempio, ed il burro è sostituito dall’olio di oliva allo zenzero. Per prepararlo, sbucciate lo zenzero con il cucchiaino rovesciato, tagliatelo a fettine e mettetelo in una bottiglia di vetro. Riempite di olio buono e lasciatelo aromatizzare per quindici giorni al buio. La stessa cosa si può fare con l’aglio, il peperoncino, la menta, il basilico etc. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta al limone soffice senza burro, facile, veloce e con poche calorie
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170
Ingredienti
- 250 grammi di farina
- 250 grammi di yogurt bianco non zuccherato o greco
- 50 grammi di dolcificante
- 1 bustina di lievito
- 2 limoni
- 2 uova
- 60 ml di olio aromatizzato allo zenzero
Preparazione
- Per la preparazione della torta al limone senza burro, iniziate a preriscaldare il forno a 180°C.
- Montate le uova con il dolcificante in una terrina, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Aggiungete l’olio e lo yogurt mescolando delicatamente.
- Prendete i due limoni, che userete totalmente, grattugiando la buccia ben lavata e spremendo tutto il succo. Aggiungete tutto all’impasto e mescolate fino ad integrare bene gli ingredienti.
- Per finire, continuando a mescolare, unite farina e lievito, preferibilmente setacciati, in modo da non formare grumi.
- Una volta raggiunta una consistenza liscia ed omogenea, versate il composto nella tortiera da 22 cm e ponete a cuocere in forno per 40 minuti circa.
- Controllate di tanto in tanto il colore della torta e fate la prova dello stecchino. Se lo stecchino è asciutto, la torta soffice al limone senza burro è pronta.
- Estraete, fate raffreddare e spolverizzate con un po’ di zucchero a velo, se preferite prima di servire a fette.
Nota: se volete evitare anche lo zucchero a velo, sostituite con farina o granella di cocco.