Le ciambelle di mele morbide: buonissime, veloci e leggerissime. Solo 90 calorie!
Le ciambelle di mele sono un’alternativa sana e salutare per la colazione ma anche in tutti i momenti che vi prende la voglia di mangiare qualcosa di dolce. Anche i bambini le ameranno! Non hanno niente da invidiare alle classiche ciambelle da bar. Queste ciambelle sono assai gustose, morbide, poco caloriche e sono facilissime e veloci da preparare. Per ammorbidire la mela è necessario che le mele vengano o prima bollite, o fatte cuocere per circa 10 minuti in forno prima di cuocerle in padella.
Consiglio di utilizzare per la cottura in padella una piccola quantità di burro o dell’olio di cocco, che non rovinano il sapore di queste ciambelle di mele. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle ciambelle di mele, un dolce gustoso, veloce e con pochissime calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 12 minuti
Tempo totale: 17 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 90
Ingredienti
- 1 mela
- ½ tazza di avena macinata (o farina d’avena) o qualsiasi tipo di farina
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 uovo
- 30 ml di latte normale o vegetale
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di zucchero di canna o normale) – facoltativo
- 10 gr di burro o olio di cocco
Preparazione
- Per la preparazione delle ciambelle di mele, iniziate a rimuovere il torsolo della mela e ad affettare la mela a rondelle sottili. Se tagliata sottile la ciambella di mele sarà più morbida e facile da cuocere, se invece vi piace sentire la mela quando la mangiate potete tagliarla anche a fette più grandi.
- In una ciotola, mettete la farina d’avena, la cannella, il dolcificante, l’uovo, il latte e mescolate bene con una forchetta o una frusta a mano, fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
- Una volta ottenuto il composto cremoso, passate le mele tagliate a rondelle nel composto e ponete per 10 minuti nel forno per far ammorbidire un po’ le mele.
- Successivamente fate riscaldare in una padella antiaderente un po’ di olio di cocco o del burro e ponete le vostre ciambelle di mele, in questo modo non si attaccheranno.
- Fate cuocere per 1-2 minuti per lato a fiamma bassa coperte con un coperchio e poi togliete.
- Fatele raffreddare e gustatele così con un po’ di zucchero a velo, o cospargendo con un po’ di crema light o quello che più desiderate.
Queste ciambelle di mele possono anche essere bollite per qualche minuto prima di passarle nella pastella, in modo che quando vengono consumate saranno molto più morbide, e in questo caso potete evitare anche il passaggio del forno e cuocerle direttamente in una padella antiaderente.
Per il procedimento delle ciambelle di mele, potete guardare la video ricetta qui di seguito!