La torta al cioccolato senza uova e burro: 1 ingrediente segreto, veloce e ha solo 180 calorie!
La torta al cioccolato senza uova e burro è un dolce leggero, dietetico e facilissimo da fare. Potete consumarlo a colazione con una tazza di latte o un caffè, per merenda o dopo pranzo. L’ingrediente segreto e principale di questa torta è l’avocado, che dona un sapore e una cremosità unica al dolce. Se non volete utilizzare l’avocado potete sostituirlo con lo yogurt. E’ un dolce light davvero buonissimo che piacerà a tutti. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta al cioccolato senza uova e burro, veloce e leggera
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180
Ingredienti
- 100 gr di avocado maturo (o yogurt bianco)
- 90 g di dolcificante stevia (o 180 gr di zucchero di canna o normale)
- 175 g di farina integrale / farina d’avena o normale
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 40 g di cacao in polvere
- 200 ml di latte normale o vegetale
- 60 ml di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione
- Per la preparazione della torta al cioccolato senza uova e burro, iniziamo ad ammorbidire l’avocado in acqua calda o al forno per qualche minuto. Con l’aiuto di una forchetta riduciamolo in una crema e portiamo la crema di avocado in una ciotola.
- Aggiungiamo il dolcificante, e mescoliamo insieme fino ad integrare bene i 2 ingredienti.
- Portiamo il composto in un frullatore e aggiungiamo l’olio d’oliva, il latte, un cucchiaio di succo di limone, essenza di vaniglia e frulliamo bene gli ingredienti.
- Dopo aver frullato aggiungiamo il cacao in polvere e frulliamo nuovamente.
- Una volta frullati gli ingredienti, trasferiamo il composto in una ciotola pulita e aggiungiamo poco a poco la farina d’avena o normale e il lievito setacciati. Mescolate delicatamente e bene con una frusta a mano o elettrica per evitare la formazione di grumi.
- Una volta che abbiamo aggiunta tutta la farina, prepariamo uno stampo da 20 cm di diametro rivestito con carta forno, versate il composto e uniformate bene con un cucchiaio.
- Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete la torta al cioccolato senza uova e burro a 180°C per circa 40-45 minuti. Per verificare la cottura della torta aiutatevi con uno stuzzicadente.
- Una volta che la torta al cioccolato sarà cotta, fate raffreddare, togliete dallo stampo e servite a fette.
Potete ricoprire la torta con un po’ di zucchero a velo oppure con del cioccolato fondente sciolto in un po’ di latte o acqua a bagnomaria. Se non avete l’avocado, potete sostituirlo nella ricetta anche con uno yogurt bianco.
Per il procedimento della torta al cioccolato senza uova e burro, potete guardare la video ricetta di seguito!