Gli smacchiatori funzionano davvero? La lista delle marche migliori che hanno superato il test
Nel lungo novero di doveri della brava casalinga c’è quello di pulire perfettamente il bucato e togliere tutte le macchie. Purtroppo questo non sempre riesce bene, non per colpa della casalinga, ma perché le aziende produttrici non mantengono le promesse. Di conseguenza si è costretti a ricorrere a qualche aiutino, come nel caso degli smacchiatori da aggiungere al detersivo o da spruzzare direttamente sulla macchia.
Anche in questo campo c’è una foresta in cui è facile smarrirsi. Le aziende trasmettono degli spot pubblicitari con delle dimostrazioni strabilianti. Sembrerebbero quasi magie, le macchie spariscono per incanto e il bucato è perfettamente pulito. Magari fosse vero.
La lista degli smacchiatori che hanno superato il test
La rivista Ktipp si è adoperata per verificare quanto ci fosse di vero nelle affermazioni di tali aziende. Su 12 prodotti analizzati soltanto 3 si sono dimostrati all’altezza di quanto pubblicizzato. Gli smacchiatori presi in esame sono stati 6 della varietà in polvere e 6 nella confezione spray. Purtroppo la rivista ha controllato i prodotti commercializzati in Germania, ma nell’elenco ci sono anche alcuni marchi che conosciamo bene anche in Italia.
Ecco i prodotti nella versione spray controllati dalla rivista:
- Tandil – in vendita presso Aldi
- W5 – in vendita presso Lidl
- Vanish
- Total dr. Beckmann
- PreWash
- Maxil
Come si può vedere, in Italia conosciamo meglio degli altri soltanto Vanish e W5. In alcune città del nord, nelle quali sono presenti i discount Aldi, è conosciuto anche il Tandil. Ebbene, tra questi prodotti soltanto 3 hanno ricevuto la sufficienza, e sono proprio quelli che costano meno! Si tratta di Tandil, W5 e Vanish, quindi proprio i tre che noi conosciamo. Ma si tratta sempre di una sufficienza risicata, calcolata testando il prodotto su vari tipi di macchie, vino, cacao, spinaci, erba, mirtilli, sangue, olio, terra e trucco. Inoltre le prove hanno riguardato sia tessuti naturali che sintetici. Infine, è stata valutata la capacità di rispettare il colore del tessuto durante il trattamento, soprattutto quando si tratta di colore nero, che purtroppo è quello che subisce spesso più scolorimento.
Quello che sorprende maggiormente, è che il risultato ottenuto con gli smacchiatori, è lo stesso che si ottiene con un qualunque detersivo. Un risultato sufficiente, certo, ma non entusiasmante e soprattutto non all’altezza degli spot pubblicitari.
La lista degli smacchiatori in polvere
Per quanto riguarda gli smacchiatori in polvere, che si aggiungono al detersivo normale nella vaschetta della lavatrice o nel bucato a mano, il risultato è altrettanto deludente.
Ecco i prodotti controllati:
- Total Propre
- Suisse
- Enka
- Denner
- Vanish Gold
- Persil
Tra questi marchi, il più noto è Vanish Gold, ma in alcuni supermercati Coop, soprattutto nel nord Italia, è possibile trovare anche Total e Persil. Di queste versioni di smacchiatori, hanno strappato la sufficienza soltanto Persil e Maxil, mentre tutti gli altri hanno ottenuto voti bassi, compreso il nostro Vanish Gold. Bisogna dire però che lo scarto tra i vari punteggi è stato veramente minimo, da un totale di 4,7 del migliore a 4,4 per il peggiore. Tutti più o meno allo stesso piano quindi, una situazione davvero scoraggiante se si considerano anche i prezzi richiesti per questi prodotti.
Tutto considerato, per situazioni di estrema urgenza, meglio adoperare lo spray e scegliere quello che costa meno. Ma se proprio vogliamo fare una cosa conveniente, torniamo ai rimedi di una volta, tipo strofinare la macchia prima del lavaggio con un buon sapone da bucato in pezzi, come facevano le nostre nonne.