Torta di fragole in gelatina: buona, leggera e fantastica da vedere. Vi chiederanno tutti la ricetta!
La torta di gelatina alle fragole è un dolce davvero spettacolare e gustoso. Oltre ad essere buonissimo, fa davvero una grande scena in tavola. E’ un dolce morbido, con la consistenza di un budino e leggero. Tutti se ne innamoreranno. L’unica cosa difficile nella preparazione della torta è fare attenzione alla preparazione della gelatina. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta di gelatina alle fragole, spettacolare e con poche calorie
Tempo di preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Riposo: 3 ore (in frigorifero)
Tempo totale: 3 ore e 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie (per 100 gr): 270
Ingredienti
Per la gelatina
- fogli di gelatina e essenza di vaniglia
- 2 litri di latte
- fogli di gelatina e fragole
Per la torta
- 100 ml di olio
- 120 gr di dolcificante stevia (o 260 gr di zucchero di canna o normale)
- 4 uova
- 350 gr di farina
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 200 ml di latte
- 1 cucchiaino di essenza di fragola (o 100 ml di frullato di fragole)
- un pizzico di sale
- Fragole per decorare
- Colorante vegetale rosa (facoltativo)
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180 °C. Per la torta di fragole, in un frullatore aggiungere l’olio e il dolcificante, sbattere fino a quando non si saranno ben integrati, aggiungere le uova una ad una e sbattere per altri 5 minuti.
- Aggiungere gradualmente farina, lievito, bicarbonato di sodio setacciato, sale, latte, essenza di fragola o frullato concentrato di fragole e colorante rosa, sbattere per 10 minuti.
- Versare in uno stampo precedentemente infarinato e imburrato, infornare per 30 minuti a 180°C, lasciare raffreddare e riposare.
- Preparare la gelatina alla vaniglia secondo le istruzioni sulla confezione. Di solito per rassodare 500 ml di liquido bastano 3 fogli (6 gr), ma leggete le istruzioni. Si lasciano i fogli in ammollo per 10 minuti in acqua o fino a quando non si ammorbidiscono. Successivamente strizzateli e ponete i fogli di gelatina sul fuoco a fiamma bassa con ½ di latte e qualche goccia di essenza alla vaniglia fino a quando non si sarà sciolta.
- Lasciate intiepidire e versare ½ litro di gelatina di vaniglia sulla torta e conservare in frigorifero fino a quando si sarà ben solidificata.
- Preparare la gelatina al gusto di fragola secondo le istruzioni sulla confezione e lo stesso procedimento utilizzato per la preparazione della gelatina alla vaniglia. Di solito per rassodare un litro e mezzo di liquido bastano 8 fogli (16 gr), ma leggete le istruzioni. Questa volta utilizzerete 1 litro e mezzo di latte e se non avete l’essenza alle fragole potete aggiungere un frullato di fragole. La colorazione dipenderà molto dalla quantità di fragole, se volete la torta più rosa dovrete utilizzare più fragole e diminuire la quantità di latte. La quantità totale di liquido di gelatina alla fragola dovrà risultare sempre di un litro e mezzo, fate attenzione.
- Fatela raffreddare e poi aggiungete la gelatina alle fragole alla torta e assicuratevi che la gelatina copra il ripieno di gelatina alla vaniglia. Portate in frigo e lasciate raffreddare per un paio d’ore.
- Prima di servire la torta potete decorarla con le fragole.