Torta all’arancia con crema pasticcera al limone: buonissima, fresca e ha solo 180 calorie!
La torta all’arancia con crema pasticcera al limone è un dessert particolarmente delicato, fresco, profumato, elegante e sublime al palato. Potete realizzare questa deliziosissima torta per servirla ai vostri commensali alla fine di un pranzo o una cena in compagnia, ma anche per colazione o merenda.
I vostri bambini, in particolare, rimarranno soddisfatti e si leccheranno i baffi. La preparazione della torta all’arancia con crema pasticcera al limone, che conferisce al dessert una nota in più grazie all’intenso profumo dell’agrume, è semplice e veloce. Di seguito, viene proposta la ricetta light di questo dessert. Buona preparazione e buona degustazione!
La ricetta della torta all’arancia con crema pasticcera al limone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 14-16
Calorie (per 100 gr): 180
Ingredienti
Per la torta:
- 200 gr di farina tipo 00
- 50 gr di amido di mais
- 3 uova
- 130 gr di dolcificante stevia (oppure 300 gr di zucchero di canna integrale o normale)
- 1 bustina di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di 2 arance
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Succo di 2 arance
- 150 gr di olio di semi
Per la crema pasticcera al limone:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 2 cucchiai di amido di mais
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure 120 gr di zucchero di canna integrale o normale)
- Scorza grattugiata di 1 limone
Preparazione
- Iniziare la preparazione della torta all’arancia frullando a lungo in una ciotola i tuorli assieme al dolcificante stevia e aggiungere man mano tutti gli altri ingredienti, ad eccezione degli albumi e del lievito.
- In un’altra ciotola montare gli albumi a neve e unirli, amalgamandoli con una spatola, al composto preparato. Aggiungere pure il lievito setacciato ed amalgamare il tutto molto delicatamente.
- Imburrare ed infarinare una teglia per torte di circa 26 cm, versare il composto ottenuto ed inserire la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, effettuare la prova stecchino per vedere se il dolce è ben cotto.
Preparazione della crema pasticcera al limone
- Mentre la torta è in forno, preparare la crema pasticcera al limone amalgamando bene, in un pentolino, tutti gli ingredienti, affinché non si formino grumi, dopodiché mettere il pentolino sul fuoco e far cuocere su fiamma bassa fino a bollore, continuando ad amalgamare. Raggiunta la densità desiderata, togliere la crema dal fuoco e farla raffreddare.
- Trascorsi i 40 minuti, o comunque a cottura ultimata, estrarre la torta dal forno, farla raffreddare e sformarla.
- Farcire la torta con la crema pasticcera al limone, spolverarla con un po’ di zucchero a velo, tagliarla a fette e servirla.