La torta al latte soffice, facile e leggera che ha solo 190 calorie a fetta!
La torta al latte rappresenta un dolce gustoso, ma, soprattutto, nutriente e leggero. Inoltre, questa torta è semplice e veloce da realizzare e potete prepararla per proporla ai vostri bambini al mattino a colazione assieme ad una tazza di latte per iniziare al meglio la giornata oppure a merenda durante la pausa dallo studio o dai giochi.
La torta al latte è ideale da consumare anche durante una scampagnata oppure al mare seduti comodamente sotto l’ombrellone. Sicuramente farete bella figura se la farete assaggiare ai vostri ospiti per la sua morbidezza e leggerezza. Ecco la ricetta per potere realizzare in casa questa deliziosissima torta. Buon lavoro e, soprattutto, buon appetito!
La ricetta della torta al latte nutriente, leggera e facile da preparare
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 190
Ingredienti
- 100 gr di farina tipo 00
- 6 gr di lievito per dolci
- 65 gr di fecola di patate
- 3 uova
- 120 ml di latte intero fresco
- 70 gr di dolcificante stevia (oppure 150 gr di zucchero di canna integrale o normale)
- 40 gr di burro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b. per decorare
Preparazione
- Iniziare la preparazione della torta al latte scaldando in un pentolino su fuoco basso il latte ed il burro, dopodiché in una ciotola piuttosto capiente rompere le uova e sbatterle assieme al dolcificante stevia con delle fruste elettriche.
- Nel momento in cui risulteranno bianche e spumose, amalgamando con un leccapentole, aggiungere, setacciati insieme, l’estratto di vaniglia, la farina, la fecola di patate il sale e infine il lievito.
- Successivamente, unire anche il latte ed il burro scaldati e mescolare piano piano per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Dopo aver imburrato ed infarinato una teglia da forno di 22 centimetri di diametro, versare il composto ottenuto, inserire la teglia in forno preriscaldato e statico a 180 gradi per circa 25 minuti.
- Prima di estrarre la torta dal forno, è bene effettuare la prova stecchino e se quest’ultimo risulterà umido continuare la cottura del dolce per altri 5 minuti.
- A cottura ultimata, estrarre la torta dal forno, farla raffreddare, sformarla, disporla in un piatto per dolci, spolverizzarla con un po’ di zucchero a velo, tagliarla a fette e servirla.