La torta all’acqua al cocco senza uova, latte e burro. La ricetta di sole 140 calorie!
La torta all’acqua al cocco è un dolce del tutto dietetico, in quanto è privo di latte, uova e burro. Dunque, questa torta è adatta a chi segue un regime alimentare dimagrante, a chi è intollerante al latte, ma anche ai vegani, insomma, è adatta proprio a tutti. La torta all’acqua al cocco è ideale da preparare per consumarla a colazione per iniziare la giornata in modo nutriente o anche a merenda come snack rompidigiuno, ed è amata sia dai grandi che dai bambini per il suo gusto leggero e la sua morbidezza.
Se avete quindi del tempo libero e non sapete come impiegarlo, potete andare nella vostra cucina e preparare questo sfiziosissimo e gustosissimo dolce. La ricetta, che viene proposta di seguito, è facile e veloce. Buon lavoro e, soprattutto, buon appetito!
La torta all’acqua al cocco senza uova, latte e burro: è sana e leggerissima!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie (100 gr): 140
Ingredienti
- 250 gr di acqua
- 200 gr di farina
- 25 gr di farina di cocco
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure 150 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero di cocco)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Iniziare la preparazione della torta all’acqua al cocco prendendo una ciotola, versando l’acqua e tutti gli altri ingredienti, tranne il lievito e frullare il tutto per qualche minuto fino a raggiungere un composto liscio ed omogeneo.
- A questo punto, aggiungere il lievito per dolci setacciato e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto piuttosto liquido.
- Successivamente, prendere una teglia da forno del diametro di 20 cm, foderarla con carta da forno, versare il composto e inserirla in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. Prima di togliere la torta dal forno è bene fare la prova stecchino e, se quest’ultimo risulterà umido, lasciare ancora la torta in forno per almeno altri 5 minuti.
- A cottura ultimata, estrarre la torta dal forno, farla raffreddare, dopodiché sformarla, spolverizzarla con un po’ di zucchero a velo o farina di cocco, tagliarla a fette e servirla.
Consigli
La torta all’acqua al cocco può essere servita anche aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato fondente oppure farcendola con marmellate o confetture light.