Ecco la spezia che migliora la vista del 97% e protegge la retina!
L’indebolimento della vista è un disturbo comune che colpisce tantissime persone, soprattutto quelle avanti negli anni. In questi casi occorre indossare gli occhiali da vista dopo essere stati sottoposti a visita specialistica. Ma, dal momento che la vista rappresenta per l’uomo uno dei sensi fondamentali, occorre preoccuparsi della salute degli occhi e adottare dei validi rimedi naturali che possono in qualche modo contrastare queste patologie.
Uno di questi è, senza dubbio, l’utilizzo di un ingrediente naturale: lo zafferano. Lo zafferano, una spezia molto versatile in cucina, è una delle tante piante con proprietà benefiche e, dunque, è in grado di curare alcune malattie, tra cui appunto la vista, migliorandola addirittura del 97%.
Ecco perché dovresti includere lo zafferano nella tua dieta
Lo zafferano presenta una importante proprietà antiossidante. A tal fine, viene impiegato per contrastare le malattie degenerative a carico della retina causate dai radicali liberi. Questa grande proprietà è stata scoperta dalla ricercatrice italiana Silvia Bisti.
La dottoressa, in collaborazione con il dottor Benedetto Falsini, oculista del Gemelli di Roma, ha dichiarato che lo zafferano “sembra agire positivamente sulla retina in quanto riesce ad attivare alcuni geni che lavorano appunto alla protezione del tessuto”.
Gli stigmi dello zafferano contengono oltre 150 sostanze aromatiche volatili, che compongono il suo olio essenziale. Inoltre è uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi (crocetina, α-crocina, picrocrocina e safranale), che conferiscono il tipico colore giallo-oro alle pietanze, vitamine A, B1 (tiamina) e B2 (riboflavina). In particolare, il safranale, è un composto organico, capace di influenzare positivamente l’attività cerebrale. Ragion per cui viene utilizzato in fitoterapia nel trattamento dei disturbi dell’umore, soprattutto per placare l’ansia.
La polvere di zafferano è ricca di sostanze importanti per l’organismo. Essendo lo zafferano uno dei più potenti antiossidanti, contrasta i radicali liberi responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cellulare. Inoltre favorisce le funzioni digestive e stimola l’apparato digerente. Inoltre, alcuni studi hanno messo in evidenza che lo zafferano possiede proprietà e benefici sulla parte del sistema nervoso che regola i recettori sensoriali del movimento dei muscoli e delle articolazioni. Ed esercita dunque un’azione calmante, analgesica e antispasmodica, che induce a uno stato di rilassamento muscolare.
La ricetta dell’infuso che migliora la vista del 97 %
Per contrastare i problemi alla vista, è possibile assumere un infuso a base di zafferano, facilissimo e veloce da preparare in casa.
Ingredienti
- 1 grammo di zafferano
- 1 bicchiere d’acqua
- un pizzico di zucchero di canna o miele
Preparazione
L’infuso a base di zafferano si prepara facendo bollire l’acqua, aggiungendo successivamente lo zafferano e addolcendo il preparato con un po’ di miele o un pizzico di zucchero di canna. Si consiglia di bere questo infuso la sera prima di andare a letto. Inoltre, questo rimedio naturale non dovrà sostituire il trattamento prescritto dal proprio medico.
Leggi anche: Cataratta: Primi Sintomi per riconoscerla e 4 rimedi per stare meglio
Dalla pianta dello zafferano potrebbe essere ricavata una molecola da utilizzare prossimamente per la cura di malattie rare della retina, patologie che degenerano in cecità e che colpiscono circa 17 mila italiani.