Come fare il pane intrecciato a casa: ecco la ricetta facile e veloce
Il pane è il cibo più gradito a tavola, ma, se presentato intrecciato, farà decisamente più scena e attirerà i vostri commensali, soprattutto i vostri bambini. Di seguito, viene proposta la ricetta del pane intrecciato semplice e veloce. Buona preparazione e degustazione!
La ricetta del pane intrecciato fatto in casa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 260
Ingredienti
- 400 gr di farina 00
- 6 gr di lievito di birra fresco
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- 300 ml di acqua tiepida
- Semi di sesamo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Iniziare la preparazione del pane intrecciato facendo sciogliere nell’acqua il lievito, dopodiché in una ciotola capiente versare la farina, aggiungere l’olio, versare il composto di acqua e lievito ed iniziare ad impastare.
Aggiungere il sale e continuare a lavorare l’impasto per almeno 5 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. - Coprire la ciotola con la pellicola e fare lievitare l’impasto al caldo fino al raddoppio del suo volume.
- Trascorso il tempo di lievitazione necessario, disporre l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e appiattire leggermente con le mani.
- Con un mattarello stendere e creare un cerchio di circa 30 cm di diametro, mentre, con l’aiuto di un coltello a lama liscia, ritagliare una spirale larga circa 2 centimetri.
- Formare l’intreccio lavorando sulla teglia da forno coperta con carta forno. Spennellare l’intera superficie con un pò di latte e spolverare con i semi di sesamo.
- Lasciare lievitare al caldo per un’ora, dopodiché inserire la teglia in forno statico a 180 gradi per circa 35 minuti o fino a quando il pane raggiungerà la doratura.
- A cottura ultimata, estrarre la teglia dal forno, lasciare riposare il pane per qualche minuto, dopodiché servire.
Leggi anche: Ecco come preparare il lievito madre a casa con sole acqua e farina!
Il pane intrecciato può essere realizzato anche con lievito madre e con altro tipo di farina, come quella integrale o la semola di grano duro. Con le dosi indicate si ottengono 2 forme di pane.