Come bruciare 500 calorie al giorno senza nemmeno rendertene conto
Quanta fatica si fa per cercare di limitare le calorie? Magari si fanno chilometri e chilometri sudando per ottenere qualche risultato… Invece ci sono delle piccole accortezze che, se seguite tutte quante durante la giornata, ci possono permettere di ridurre l’apporto calorico quotidiano senza nemmeno accorgercene. Vediamo quali sono.
1. Pizza light
Quando vai a mangiare la pizza con gli amici o con i tuoi cari, scegli con accortezza. Evita i formaggi grassi ed i salumi e preferisci le verdure. Scegli la pizza sottile e croccante invece di quella alta e morbida.
2. Piatto piccolo
Può sembrare una cosa di poco conto, invece aiuta moltissimo. Quando fai la tavola, scegli per te un piattino piccolo, tipo quello da frutta, oppure una ciotola. Questo ti aiuterà a riempirlo con poco cibo, ma darà più gratificazione agli occhi, piuttosto che un grande piatto quasi vuoto.
3. Caffellatte
Qui bisogna proprio cambiare le abitudini. Se sei abituato ad usare una di quelle grandi tazze da caffellatte che contengono 300 cc. di latte, è il momento di cambiare. Quel tipo di tazza la puoi usare solo per il tè verde, mentre il latte lo puoi aggiungere ad una tazzina di caffè, così va molto meglio.
4. Mastica per 1 minuto
La medicina ayurvedica insegna a pensare, mentre si mangia, a tutto quello che c’è dietro ad ogni boccone. Ad esempio il coltivatore, l’allevatore, la fattoria, l’azienda che produce, fino al commerciante che mette il cibo sullo scaffale. Questo serve a masticare almeno per 1 minuto ogni boccone. In questo modo ti sentirai sazio con una quantità minore di cibo.
5. Evita il panino
Quando ci si trova fuori casa, è facile calmare i morsi della fame con un bel panino. Ma nella maggior parte dei casi, in questo modo stiamo ingerendo una quantità esagerata di calorie. Sforziamoci un po’ di più e prepariamo qualcosa a casa prima di uscire. Un hamburger, due uova sode, una piccola cotoletta, vi aiuteranno a risparmiare un bel po’ di calorie.
6. Pranzo fuori
Se proprio non puoi fare a meno di mangiare qualcosa fuori, scegli il sushi. La fame e il desiderio di mangiare si placheranno anche senza esagerare con le calorie.
Leggi anche: Come fare a bruciare 200 calorie in soli 3 minuti per chi non ha tempo di andare in palestra
7. Patatine e simili
Se stai facendo una piccola merenda o uno snack in compagnia, non ti mettere il sacchetto a disposizione. Piuttosto prendi la tua porzione e sistemala in una piccola tazza.
8. Popcorn al cinema
Anche in questo caso devi fare uno sforzo. Prepara i tuoi pop corn a casa e risparmierai fino a 500 calorie!
9. Sostituisci
Nelle ricette che trovi sul web, trovi quasi sempre il modo per sostituire gli ingredienti troppo calorici. Sostituisci la panna con lo yogurt, il burro con l’olio evo, lo zucchero con il dolcificante.
10.Taglie piccole
No, non la tua taglia… ma quella del dolce! Se proprio non puoi fare a meno di una dose di dolce, prendine uno piccolo, ormai tutti i bar e le pasticcerie hanno le versioni mini. Ma se ti è possibile, cerca di farne a meno.