La bomba vitaminica che cura congestione, tosse e influenza in 24 ore
Grazie alle sue proprietà antivirali ed espettoranti, la combinazione di miele e cipolle può aiutare a combattere la tosse. Le loro proprietà rafforzano il sistema immunitario per combattere le infezioni.
La tosse è un meccanismo di difesa del corpo e il suo scopo è quello di espellere sostanze estranee che colpiscono il tratto respiratorio. Indipendentemente dal tipo di tosse, la preparazione di questo rimedio naturale può aiutare a minimizzare i sintomi. Soprattutto, è molto facile da preparare e può essere consumato senza paura degli effetti collaterali.
Sciroppo di miele e cipolle per alleviare la tosse
A differenza degli sciroppi convenzionali, i suoi componenti forniscono un “extra” di nutrienti essenziali. Grazie a ciò, la sua assunzione aiuta a rafforzare il sistema immunitario per far fronte al fuoco delle infezioni. Pertanto, oltre a ridurre il disagio, è una soluzione per inibire la crescita di germi che attaccano il tratto respiratorio.
Benefici del miele
Il miele è uno degli ingredienti naturali che si è distinto per l’alto contenuto di nutrienti, come indicato in questa pubblicazione della Heart Foundation. Dal punto di vista medicinale, è apprezzato per il suo effetto antimicrobico, ideale per combattere alcune infezioni.
- I suoi componenti riducono l’irritazione delle vie respiratorie e aiutano a calmare la tosse, secondo gli studi.
- Ha un effetto espettorante che aiuta a stimolare l’eliminazione del catarro.
- È in grado di regolare l’acidità e ammorbidire la gola.
- Contiene citochine e altri antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi.
Il miele è controindicato per i bambini di età inferiore a un anno e anche per quelli con disagio digestivo cronico. Consulta il pediatra prima di dare questo rimedio casalingo al tuo bambino.
Vantaggi della cipolla
La cipolla è stata utilizzata fin dall’antichità come trattamento naturale per le condizioni del sistema respiratorio. Grazie al suo contenuto di composti solforosi, rafforza le difese e migliora la capacità del corpo di far fronte alle infezioni.
La bomba vitaminica che cura congestione nasale e influenza
Questo sciroppo naturale sfrutta le proprietà della combinazione del miele e della cipolla per combattere la tosse e rafforzare il sistema immunitario.
Ingredienti
- 1 cipolla media
- 2 bicchieri d’acqua (400 ml)
- il succo di un limone
- 2 cucchiaini di miele (15 g)
Preparazione
- Sbucciate e tagliate la cipolla a pezzi grossi e fate bollire con due bicchieri d’acqua per 15 minuti.
- Lasciare poi riposare per 5 minuti. Quindi, aggiungi i due cucchiaini di miele e il succo di un limone.
- Bevilo due o tre volte al giorno.
Leggi anche: Caramelle per il Mal di Gola e Tosse fatte in casa!
Potete preparare anche la ricetta con soli 2 ingredienti ma con lo stesso potere espettorante e antimicrobico.
Lo sciroppo con miele e cipolla
Ingredienti
- 1 cipolla
- 2-3 cucchiai di miele (50/75 g).
Preparazione
- Sbucciate e tagliate la cipolla a pezzetti e mettetela in una ciotola. Successivamente, viene aggiunto il miele e la miscela viene lasciata riposare per una notte.
- La mattina successiva, la miscela viene filtrata attraverso una garza spessa o un filtro e questa dose viene consumata durante il giorno.
- Puoi prendere il rimedio nella sua forma naturale o puoi diluirlo in un bicchiere d’acqua.
- Si consiglia di assumere un cucchiaio di questo sciroppo ogni due ore per ottenere i migliori risultati.
Qualunque sia la ricetta scelta, è importante sapere che i risultati non sono immediati. Mentre il rimedio può funzionare come antidolorifico, è necessario consumarlo in diverse dosi per aiutare a far fronte alla tosse. Ricordati di consultare il tuo medico per un adeguato trattamento per la tosse, che puoi integrare con queste ricette naturali.