Verruche, addio! Ecco 4 rimedi da provare per rimuoverle senza dolore
Anche se nella maggior parte dei casi le verruche non sono solitamente pericolose, esse sono antiestetiche. Per eliminarle, possiamo optare per trattamenti medici come la crioterapia o i rimedi tradizionali che possiamo applicare a casa. Le verruche sono un tipo di lesione cutanea che può avere varie forme e apparire in diverse parti del corpo. Sebbene in generale non siano pericolose, è consigliabile esaminarle e trattarle, soprattutto quando sono dolorose o si trovano in aree sensibili.
Successivamente, spieghiamo che cosa causa il loro aspetto, così come alcuni rimedi naturali molto efficaci che ci aiuteranno a farle sparire rapidamente.
Ecco i segnali di pericolo delle verruche
In alcuni casi, dovresti andare dal dermatologo per esaminare le verruche e decidere il loro trattamento. I segni che dobbiamo prendere in considerazione per fare una visita sono i seguenti:
- Infezione o sanguinamento della verruca.
- Verruche nell’area genitale o anale.
- Cambiamenti nel colore o nell’aspetto.
- Difficoltà persistente per eliminarle.
Se il medico decide di eliminarle, il trattamento con la crioterapia a freddo sarà più efficace e meno aggressivo rispetto al nitrato d’argento. In alcuni casi, il medico può raccomandare la rimozione chirurgica, ma non è usuale. Inoltre, tieni presente che le verruche possono essere contagiose tra le persone e anche nella stessa persona.
Di solito sono colpiti bambini e adolescenti. L’applicazione di alcuni rimedi naturali aiuta ad accelerare il recupero della pelle in presenza di verruche. I rimedi di origine naturale sono stati usati fin dall’antichità come complemento per accelerare l’eliminazione delle verruche. Mentre ci sono trattamenti moderni per questo stesso scopo, l’uso di alcuni ingredienti è ancora valido come alternativa.
Le verruche sulla pelle sono abbastanza comuni e sono considerate antiestetiche. Queste sono piccole protuberanze con una consistenza ruvida, che si formano principalmente sulle mani e sui piedi. Sono causati dall’infezione del papillomavirus umano (HPV).
Più di 100 sottotipi si distinguono da questo virus, sebbene la maggior parte causi verruche innocue. Il problema è che sono abbastanza contagiosi e difficili da eliminare.
Rimedi naturali per accelerare la rimozione delle verruche
L’infezione da papillomavirus umano (HPV) non ha cura. Tuttavia, ci sono alcuni rimedi per accelerare la rimozione delle verruche sulla pelle. Sebbene sia necessario applicarli costantemente, il loro uso ammorbidisce le protuberanze e facilita la loro eliminazione.
1. Aceto di sidro di mele
Grazie al suo acido acetico, aiuta a eliminare vari tipi di virus e batteri al contatto. Inoltre brucia e ammorbidisce la pelle colpita, causando la caduta della verruca in modo simile all’acido salicilico dai trattamenti convenzionali.
Come si usa?
- Unire parti uguali di aceto di sidro di mele con acqua.
- Successivamente, immergere un batuffolo di cotone nella soluzione.
- Metti la preparazione sulla verruca e coprila con un nastro adesivo o una benda.
- Lasciare il prodotto agire durante la notte e rimuoverlo la mattina successiva.
- Ripeti il rimedio ogni notte fino a quando la verruca cade.
2. Tè verde
Gli estratti di tè verde sono utili per ridurre la presenza di verruche sulla pelle. E’ usato anche come alleato per le verruche genitali. Grazie al suo contenuto di antiossidanti, favorisce la rigenerazione della pelle colpita.
Come si usa?
- Preparare una combinazione di tre gocce di estratto di tè verde con un olio vettore come olio di cocco o olio d’oliva.
- Una volta pronto, sfregalo sulla verruca.
- Lascia che funzioni senza risciacquo e ripeti l’uso ogni giorno.
Leggi anche: Punti neri, addio! Ecco come eliminarli definitivamente con questi rimedi
3. Aglio
Gli estratti di aglio contengono composti solforosi che accelerano la rimozione delle verruche sulla pelle. In realtà, sono attualmente utilizzati in alcuni trattamenti alternativi per combattere questo problema. Certo, puoi usarlo nella sua forma naturale.
Come si usa?
- Schiacciare uno spicchio di aglio crudo e mescolare con un cucchiaio di olio.
- Quindi, immergere un cotone nella preparazione.
- Fissalo sulla verruca con una benda e fallo agire tutta la notte.
- Infine, rimuovilo e ripeti l’uso fino a quando la verruca non viene rimossa.
Leggi anche: Brufoli, addio! Come eliminarli naturalmente e perchè si formano
4. Olio di ricino
L’ultimo trattamento che raccomandiamo per la rimozione delle verruche è l’olio di ricino. Questo prodotto contiene sostanze benefiche per la pelle. Inoltre, contribuisce alla guarigione nelle aree colpite.
Come si usa?
- Unire una piccola quantità di lievito con olio di ricino.
- Quindi, quando la pasta è appiccicosa, strofinare sulla verruca.
- Coprilo con una benda e fallo lavorare tutta la notte.
- Il giorno dopo, sciacquare bene.
- Infine, ripeti l’uso fino a rimuovere il rigonfiamento.
Questi trattamenti naturali per combattere le verruche possono essere molto efficaci, purché vengano applicati costantemente, preferibilmente più volte al giorno.
Non tentare in nessun caso di estrarre la verruca tagliandola, bruciandola, rompendola, strappandola o usando un metodo simile. Se la verruca è fastidiosa, consultare il medico in modo che possa eseguire il processo corretto di rimozione.
Riassumendo…
Le verruche sono innocue, ma contagiose. Anche se ci sono diversi metodi professionali per eliminarle, alcuni rimedi casalinghi possono essere una buona alternativa. L’importante è essere coerenti con il suo uso per ottenere buoni risultati. Se non si nota un miglioramento significativo, è meglio consultare il proprio medico in merito a possibili trattamenti per questo problema.