6 benefici per cui dovresti dormire con due fette di limone sul comodino la sera
Il limone, oltre ad essere un alimento molto impiegato in cucina, è conosciuto anche per essere un rimedio naturale particolarmente utile per la nostra salute. Generalmente si vuole associare il suo profumo ad ambienti freschi, puliti e il suo caratteristico aroma agrumato è in grado di agire positivamente sul nostro umore.
Ecco perché mangiare il limone fa bene
Il limone è innanzitutto una preziosa fonte di vitamina C, che sull’organismo umano ha un effetto indiscutibilmente benefico. Infatti, questa vitamina è particolarmente indicata per difendersi dagli attacchi di influenza e raffreddore, in quanto abbassa i livelli di istamina, composto organico che fa arrossare gli occhi e colare il naso. Questo agrume inoltre, per la ricchezza di antiossidanti in esso contenuti, è uno degli alimenti anticolesterolo per eccellenza.
Il limone contiene anche altre sostanze, come limonina e limonene, che limitano i danni cellulari da cui può derivare la formazione di tumori. L’acido citrico e i citrati (sali) in esso contenuti sono dei naturali regolatori di acidità. Il gruppo delle vitamine B è importante per l’equilibrio nervoso, per la nutrizione e per l’equilibrio della pelle. I limoni hanno proprietà antisettiche, toniche, fluidificanti, emostatiche, carminative, vermifughe, alcalinizzanti.
Ecco perché dovresti dormire tutte le sere con delle fette di limone sul comodino
Non tutti sanno che addormentarsi ogni sera con accanto delle fette di limone è una buona abitudine per tanti motivi. Eccone i principali.
1. Profuma l’ambiente
Il profumo del limone piace quasi a tutti. Quella di lasciare delle fette di limone sul proprio comodino è decisamente una soluzione ottima e decisamente più ecologica dei profumatori per ambienti chimici (che, fra l’altro, sono dannosi per la salute) per rendere più fresca e delicata l’aria della nostra camera da letto.
2. Purifica l’aria
Senza dover ricorrere ad alcuna sostanza chimica o tossica, con un po’ di limone non avrete solo nella vostra stanza un’aria più profumata, ma anche più pulita.
3. Aiuta a dormire
Avere un’aria migliore nella camera da letto è fondamentale anche per migliorare la qualità del sonno e in questo modo agire anche positivamente sulle difese immunitarie del nostro corpo.
4. Aiuta a respirare meglio
Mettere sul comodino del limone tagliato a fette è salutare soprattutto per chi soffre di asma o di allergie, in quanto può aiutare a respirare meglio durante la notte.
5. Gola fresca e più concentrazione
Dopo aver dormito tutta la notte a stretto contatto con l’aroma agrumato del limone, sicuramente vi sveglierete con la gola fresca e la testa molto più concentrata ed attiva.
6. Riduce l’ansia e la depressione
Infine, il profumo del limone, agendo in modo molto forte sull’umore, è in grado di contrastare l’ansia e la depressione. Se dunque si prende l’abitudine di dormire respirando l’aroma di questo prezioso agrume, è possibile godere di risvegli molto più tranquilli e rilassati.
Per ottenere un profumo più intenso, si possono lasciare anche più limoni tagliati sul proprio comodino. Inoltre, tutte le varietà di questo agrume vanno bene per ottenere tali benefici.