La ricetta della Nutella fatta in casa che ha soli 55 calorie a porzione!
Una ricetta del tutto insolita, conosciuta da pochi, ma particolarmente originale e gustosa è, senza dubbio, la Fagiotella, una crema al cioccolato tipo la nutella fatta in casa a base di fagioli e cioccolato.
Anche se l’abbinamento sembrerà strano, questa ricetta è davvero da provare, in quanto realizzata con ingredienti light e, dunque, molto leggera. La Nutella fatta in casa ha un apporto energetico alto, ma non tanto quanto le creme spalmabili commerciali (circa il 40-45% in meno). Le calorie sono fornite soprattutto dai lipidi, seguiti dai carboidrati ed anche dalle proteine. Gli acidi grassi sono in maggioranza saturi, i glucidi semplici e i peptidi a medio e basso valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre abbondanti. La Fagiotella è un alimento adatto a chi è intollerante al lattosio e alla celiachia. E’ invece controindicata per le diete rivolte al sovrappeso, all’ipercolesterolemia, all’iperglicemia e all’ipertrigliceridemia. La porzione media di Fagiotella è di circa 50 g (55 kcal).
[tasty-recipe id=”8475″]