La dieta del dottor Nowzaradan di 1200 calorie per perdere fino a 20 kg!
La dieta del Dottor Nowzaradan è una dieta definita da molti “miracolosa” che, se seguita con costanza, permette di perdere fino a 20 kg al mese per persone eccessivamente obese. Essa prevede un apporto energetico di 1200 calorie al giorno e va iniziata soltanto dopo aver consultato il proprio medico di base. Questo percorso alimentare portentoso prende il nome dal suo ideatore, ossia il noto medico di origini iraniane Younan Nowzaradan, volto noto del programma televisivo Vite al limite.
La dieta proposta dal Dottor Nowzaradan è adatta soprattutto ai soggetti che soffrono di grave obesità e che presentano più di 20 chili in eccesso. I pazienti che hanno seguito questo regime alimentare, rispettando la dieta, hanno perso in media 12 chili in un mese. Ma vediamo ora un esempio di menù settimanale di questo stile di vita!
La dieta del dottor Nowzaradan per perdere fino a 20 chili in un mese
La dieta del dottor Nowzaradan è particolarmente restrittiva e di natura low carb, ovvero a ridotto contenuto di carboidrati. Principalmente, prevede che nel corso della giornata vengano fatti solo 3 pasti ed evitati gli spuntini. Inoltre la dieta esclude severamente il consumo di pasta, pane e alimenti ricchi di carboidrati. Al contrario, sono consentite, purché nella misura di due porzioni quotidiane, le verdure, da preferire quelle non amidacee.
Fra queste, ci sono le zucchine, i broccoli, i cavolfiori e l’insalata. Per quanto concerne invece la carne, la quantità ammessa è di circa 140 grammi al giorno. La dieta del dottor Nowzaradan non include però le carni e cibi fritti e consiglia di optare di gran lunga per le carni magre. Come contorno, è possibile concentrarsi su verdure cotte o crude. Vengono largamente consigliati asparagi, carciofi, broccoli, cavoli di Bruxelles, fagiolini, porri, sedano e melanzane. Quanto invece ai condimenti, è possibile scegliere tra diverse alternative limitandosi ovviamente a una per piatto e a quantità piuttosto esigue: fra queste emerge in primo piano l’olio di oliva.
Inoltre, la dieta ideata dal dottor Nowzaradan sottolinea l’importanza di un buon apporto idrico giornaliero, che deve corrispondere almeno a 1,5/2 litri di acqua. Sono escluse le bevande industriali zuccherate.
Ecco un esempio di menù giornaliero del dottor Nowzaradan
- La colazione può comprendere uno yogurt magro, accompagnato da un caffè e da 200 ml circa di latte scremato. Nel caso si opti per una colazione salata, si può optare per una omelette o una fetta di pane integrale con la bresaola.
- Per quanto concerne il pranzo, è possibile consumare 100 grammi di carne magra, scegliendo tra petto di pollo, tacchino, vitello magro. Se si opta per il pesce, occorre escludere le sardine e il salmone. La pietanza può essere accompagnata con un contorno a base di verdure non amidacee.
- Quanto alla cena, è possibile optare per un uovo sodo e il mix carne bianca e verdure, al quale si possono benissimo abbinare 50 grammi di fagioli scolati.
Leggi anche: La dieta di Tina Cipollari che le ha fatto perdere 10 chili in due mesi!
Inoltre, è importante svolgere una costante attività fisica giornaliera, come lunghe passeggiate o fare pesi in modo da riattivare il metabolismo, aumentare la massa magra e quindi bruciare più calorie. In base a quanto esposto, dunque, la dieta del dottor Nowzaradan è un percorso alimentare particolarmente rigido, ma, se ci si arma di tanta buona volontà, porta a buoni risultati in pochissimo tempo!
Per chi è indicata la dieta del dottor Nowzaradan
La dieta è indicata per le persone in sovrappeso o obese. Non si tratta di una dieta, ma di un regime alimentare, che aiuta i pazienti con un alto indice di massa corporea a dimagrire velocemente. Questa dieta è diventata famosa grazie al programma “Vite al limite” in onda su Real Time. Purtroppo questa dieta non è adatta proprio a tutti, ma solo a coloro che vogliono perdere peso velocemente.
Siccome si tratta di un regime alimentare molto restrittivo, questa dieta non può essere seguita per un periodo superiore ai 2 mesi. Inoltre, prima di iniziare qualunque tipo di dieta, è bene sempre chiedere al proprio medico, dietologo o nutrizionista per non recare gravi problemi di salute.