Il grasso alle braccia è un problema che colpisce sia gli uomini che le donne. Questo antiestetico problema compare soprattutto con l’avanzare dell’età. Dopo aver superato i 40 anni, il grasso corporeo tende ad aumentare e la massa muscolare tende a diminuire (questo riguarda soprattutto chi conduce una vita sedentaria). Quando si va avanti con l’età, spesso le persone tendono a trascurarsi e si tende a fare meno attività come il semplice camminare, correre, di conseguenza si bruciano meno calorie e si tende ad accumulare più grasso.
Quindi, se siete una di quelle persone che ama poltrire, dovreste assolutamente ritagliare un po’ di tempo per camminare e per fare esercizi. Inoltre, è molto importante condurre uno stile di vita sano anche per quanto riguarda l’alimentazione. Preferire cibi ipocalorici, ricchi di fibre e proteine ed evitare o ridurre il consumo di cibi ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici.
Raccomandiamo inoltre, di eseguire degli esercizi di routine, ma non solo, anche massaggiare queste parti del corpo con creme idratanti vi aiuterà molto.
Molte donne si recano in palestra ed eseguono esercizi mirati per migliorare queste parti del corpo. In questo modo si aiuta a migliorare la flessibilità delle articolazioni, a ridurre il grasso che si accumula in questa zona e a recuperare il tono muscolare.
L’esercizio fisico, quindi, è il modo più importante e anche il più semplice per sbarazzarsi del grasso alle braccia. Se si eseguono esercizi precisi e mirati almeno 2-3 volte a settimana, vedrete che i risultati saranno ottimi. Ecco l’allenamento che vi aiuterà a scolpire bicipiti, tricipiti e spalle.
Esercizi perfetti per eliminare il grasso delle braccia e schiena
Una buona opzione per assottigliare le braccia è l’uso del peso, vale a dire che è necessario ricorrere all’uso di manubri o pesi, che consentono di esercitare il muscolo. Tuttavia, è anche possibile eseguire esercizi senza peso. Se non avete pesi in casa è sempre possibile usare soluzioni alternative come: bottiglie di acqua, cibo, lattine e qualunque altro oggetto che faccia da peso, in maniera da poter fare gli esercizi correttamente.
Ecco 4 esercizi per assottigliare le braccia che puoi incorporare nella tua routine di allenamento quotidiana o eseguire in modo indipendente con una dieta equilibrata.
1. Bicipiti
Il rafforzamento del bicipite è l’esercizio più importante e anche uno dei più semplici.
- Riempi due bottiglie d’acqua, preferibilmente ½ litro o 1 litro.
- Prendi uno per ogni mano e posizionali con il gomito piegato verso di te.
- Porta le bottiglie su e giù.
- Fai circa 4 sessioni di questo movimento e ripeti 15 volte.
2. Tricipiti
Per rafforzare il tricipite invece prova questo esercizio:
- Prendi due bottiglie da ½ litro o 1 litro in ogni mano e solleva le braccia sopra la testa.
- Abbassali indietro fino a quando il gomito si flette.
- Allunga di nuovo il braccio e ripeti il movimento circa 15 volte.
Fate anche le flessioni, non sforzatevi troppo all’inizio, iniziate lentamente.
Un altro trucco davvero efficace per modellare le braccia è quello di utilizzare una sedia per allenare i tricipiti come da foto.
Per seguire un piano di allenamento potete effettuare anche altri esercizi come quelli presenti nel video in basso. Vedrete in questo video una serie perfetta di esercizi da poter fare a casa e cercare così di risolvere questo problema assai fastidioso una volta per tutte.