Strudel di mele: la ricetta light di 240 Kcal da fare subito!
Lo strudel di mele è un dolce austriaco molto apprezzato in tutto il mondo, ma le sue origini risalgono all’Impero Ottomano dei secoli d’oro, quando veniva servita la Baklava il 15 del mese di Ramadan. A sua volta la Baklava sembra risalire agli Assiri dell’ottavo secolo dopo Cristo, che ne facevano una versione con miele, noci e nocciole.
Gli Ottomani aggiunsero i pistacchi all’impasto e lo portarono in Ungheria durante la loro dominazione durata duecento anni. Dall’Ungheria all’Austria il passo è breve, e l’aggiunta delle famose mele dell’Alto Adige ne fanno la squisitezza che oggi tutti apprezzano.
Il dolce delle mele e dell’uvetta lo rendono accattivante a tutti, anche ai bambini, che amano scoprire il delizioso impasto all’interno di un fragrante rotolo di pasta sfoglia.
Ne esistono molte versioni e con tipi di pasta diversi, dalla pasta fillo alla pasta matta, la pasta frolla o la pasta sfoglia.
Oggi consideriamo una versione veloce e soprattutto light, da consumare in piena libertà anche in ambito di un regime controllato.
[tasty-recipe id=”7203″]