Ferritina alta: Quando preoccuparsi? Sintomi, cause e come abbassarla!
Ferritina alta: che cosa succede quando dalle analisi del sangue ci accorgiamo che la ferritina ha un valore più alto del normale? Quando bisogna preoccuparsi?
La ferritina è una proteina che immagazzina il ferro, rilasciandolo quando il tuo corpo ne ha bisogno. Le maggiori concentrazioni di ferritina si trovano in genere nelle cellule del fegato (note come epatociti) e nel sistema immunitario (note come cellule reticoloendoteliali).
La ferritina è immagazzinata nelle cellule del corpo fino al momento di produrre più globuli rossi. Il corpo segnalerà alle cellule di rilasciare ferritina. La ferritina si lega quindi a un’altra sostanza chiamata transferrina. La transferrina è una proteina che si combina con la ferritina per trasportarla dove vengono prodotti nuovi globuli rossi.
Sintomi di ferritina alta
Avere la ferritina alta o l’iperferritinemia, può causare sintomi spiacevoli. I sintomi dell’eccesso di ferritina includono:
- mal di stomaco
- palpitazioni cardiache o dolori al petto
- debolezza inspiegabile
- dolori articolari
- fatica inspiegabile
I livelli di ferritina possono anche aumentare a causa di danni ai tuoi organi, come il fegato e la milza.
Cause di ferritina alta
Livelli di ferritina troppo elevati possono indicare determinate condizioni. Un esempio è l’emocromatosi, che si verifica quando il corpo assorbe troppo ferro.
Altre condizioni che causano ferritina alta includono:
- artrite reumatoide
- ipertiroidismo
- malattia di Still ad insorgenza nell’età adulta
- diabete di tipo 2
- leucemia
- linfoma di Hodgkin
- avvelenamento da ferro
- trasfusioni di sangue frequenti
- malattia del fegato, come l’epatite cronica C
- sindrome delle gambe senza riposo
La ferritina è ciò che è noto come un reagente in fase acuta. Ciò significa che quando il corpo sperimenta un’infiammazione, i livelli di ferritina saliranno. Ecco perché i livelli di ferritina possono essere elevati nelle persone che hanno malattie del fegato o tipi di cancro, come il linfoma di Hodgkin.
Ad esempio, le cellule del fegato hanno immagazzinato la ferritina. Quando il fegato di una persona è danneggiato, la ferritina all’interno delle cellule inizia a fuoriuscire. Quindi i livelli di ferritina saranno più alti del normale nelle persone con queste e altre condizioni infiammatorie.
Le cause più comuni di elevati livelli di ferritina sono l’ obesità, l’infiammazione e l’assunzione giornaliera di alcol.
Se i risultati dei test sulla ferritina sono alti, il medico probabilmente prescriverà altri test che possono fornire maggiori informazioni sui livelli di ferro nel tuo corpo. Questi test includono:
- un test del ferro, che misura la quantità di ferro circolante nel tuo corpo
- un test di capacità legante il ferro totale (TIBC), che misura la quantità di transferrina nel tuo corpo
Livelli normali di ferritina
I risultati saranno forniti in nanogrammi per millilitro (ng/mL) di sangue e possono variare leggermente da un laboratorio all’altro.
Secondo alcune fonti, i normali intervalli di ferritina nel sangue sono i seguenti:
Come abbassare la ferritina alta
Il trattamento per alti livelli di ferritina dipende dalla causa sottostante.
Per l’emocromatosi ereditaria, i medici in genere raccomandano a una persona di rimuovere il sangue dal proprio corpo, in un processo chiamato flebotomia, su base regolare.
La quantità di sangue che il medico rimuove e la frequenza con cui lo rimuovono varieranno a seconda dell’età, della salute e dei livelli di ferritina di una persona. All’inizio, la persona può richiedere la rimozione di circa 500 ml di sangue ogni settimana fino a quando i loro livelli di ferritina tornano alla normalità.
Queste persone avranno bisogno di cure su base continuativa per mantenere normali i livelli di ferritina nel sangue. Quelli con altre condizioni che hanno la ferritina alta possono richiedere trattamenti aggiuntivi, come farmaci o procedure, a seconda della causa.
Come abbassare la ferritina alta con la dieta
Per abbassare i livelli di ferritina, sono permessi tutti gli alimenti a basso contenuto di ferro. Tra la frutta quelli che ne contengono di meno sono la mela, il mirtillo, il pompelmo, il melone, l’arancia.
Tra le verdure: rape, ravanelli, carote, cipolle, peperoni, zucca. Sì anche a latte, yogurt e formaggio. Ammessi condimenti, olio e grassi. Possono essere consumati anche riso bianco, pasta, spaghetti, cous cous. E ancora: caffè, succhi di frutta e acqua.
Hanno invece un alto contenuto di ferro e quindi sarebbero da evitare: carni rosse, carne di maiale arrosto, uovo, pesce crudo, molluschi, tutte le verdure a foglia verde, i legumi, cereali integrali, pane, alcol, tutti i cibi e i prodotti arricchiti con il ferro.
Quando il medico può prescrivere un esame per la ferritina?
Un medico può prescrivere un esame del sangue per controllare i livelli di ferritina di una persona, a volte insieme ad altri test.
I medici prescrivono l’esame del sangue per controllare i livelli di ferro di una persona e aiutare a diagnosticare molte condizioni di salute. Queste condizioni includono:
- carenza di ferro o anemia (basso numero di globuli rossi)
- emocromatosi, una condizione in cui c’è troppo ferro nel corpo
- sindrome delle gambe senza riposo
Leggi anche: Analisi del sangue: Ecco come imparare a leggerle e perchè bisogna farle!
Procedura dell’analisi della ferritina
Un esame del sangue con ferritina segue una procedura simile ad altri tipi di analisi del sangue.
In genere, un medico inizierà a pulire la pelle intorno al sito di puntura utilizzando una soluzione a base di alcol. Di solito, prenderanno il sangue da una vena all’interno del gomito.
Possono prima avvolgere una fascia elastica intorno alla parte superiore del braccio per rendere la vena più prominente. Quindi inseriranno l’ago, che è collegato a un dispositivo di raccolta del vuoto, nella vena. Le persone possono avvertire un leggero pizzico quando l’ago penetra nella pelle.
Dopo aver raccolto il sangue, il medico ritirerà l’ago e rimuoverà l’elastico se presente.
A volte useranno un po’ di cotone idrofilo o una benda per fermare qualsiasi sanguinamento, prima di etichettare il campione di sangue e inviarlo a un laboratorio per essere analizzato.
Il processo di raccolta del sangue richiede solo pochi minuti. È improbabile che una persona manifesti effetti collaterali e, quando si verificano, sono in genere lievi. Ad esempio, alcune persone potrebbero sperimentare:
- vertigini o nausea alla vista del sangue
- lieve ecchimosi nelle ore o nei giorni successivi al test
Le persone potrebbero voler informare il medico prima del test se si sentono ansiosi o a disagio.
Come prepararsi per l’esame
Il test della ferritina richiede solo una piccola quantità di sangue per diagnosticare accuratamente i livelli di ferritina.
In alcuni casi, il medico può chiederti di non mangiare per almeno 12 ore prima che il sangue venga prelevato. Il test è più accurato quando viene eseguito la mattina dopo che non hai mangiato per un po’.