Salame di cioccolato Light fatto in casa: La ricetta di sole 200 Kcal!
Ci sono migliaia di modi per gustare il cioccolato, è così versatile che si adatta a infinite preparazioni. Uno in particolare è il salame al cioccolato. Vedendolo sembra un salame come un altro, solo che al suo interno nasconde una deliziosa sorpresa. Questa ricetta è diventata famosa decenni fa quando è stata inclusa in un libro di cucina per bambini.
Il salame di cioccolato è un dolce per bambini molto popolare durante tutto l’anno e soprattutto in occasioni speciali, dove viene consumato anche dagli adulti. Come quasi sempre accade per qualsiasi dolce tradizionale, per questo salame al cioccolato ci sono molte ricette diverse.
Il salame di cioccolato ha un ripieno cremoso con noci e biscotti che simulano il grasso del salame. È avvolto in un involucro di plastica e legato con un cavo da cucina, tagliato a fette e servito. Una vera prelibatezza che vale la pena preparare durante un evento per bambini o semplicemente da gustare a merenda o a colazione.
Abbiamo optato anche questa volta per una versione semplice e light. Hai voglia di prepararlo a casa? Bene, vediamo la ricetta!
Ricetta del salame di cioccolato
Tempo di preparazione: 20 minuti
Freezer: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 200 Kcal
Ingredienti
- 150 gr di biscotti digestive senza zuccheri
- 30 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di cacao amaro
- 10 gr di burro
- dolcificante
- 150 ml di yogurt greco
- 40 gr di mandorle e nocciole
Preparazione
- Tritare il cioccolato e metterlo in una ciotola o in un recipiente resistente al calore.
- Aggiungere il burro tagliato a pezzi, il cacao amaro e mettere il contenitore sopra una pentola di acqua bollente (il fondo della ciotola non deve toccare l’acqua). Sciogliere la bagnomaria a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Una volta che il cioccolato si scioglie e forma un composto cremoso e liscio, togliere dal bagnomaria e lasciare raffreddare.
- Tagliare i biscotti in pezzi irregolari (per simulare il grasso del salame) e aggiungere alla miscela di cioccolato, lo yogurt greco, i biscotti tagliati (comprese le briciole), le mandorle e le nocciole tritate.
- Impastare fino ad ottenere una pasta facilmente modellabile con le mani.
- Collocare un foglio di alluminio sul piano di lavoro e posizionare un foglio di carta forno sulla parte superiore. Stendere l’impasto e poi piegare l’involucro di carta forno alle estremità per dargli la forma di una salsiccia. Avvolgere il salame di cioccolato con un foglio di alluminio e metterlo in frigorifero per alcune ore (minimo 3 ore) o durante tutta la notte in modo che si indurisca. Può essere messo anche nel congelatore per mezz’ora.
- Il giorno dopo, o quando il salame sarà pronto, arrotolalo leggermente sul piano di lavoro per modellare ulteriormente la forma e rimuovere la carta forno e il foglio di alluminio.
- Servire su un tagliere di legno come se fosse un salame.Nota: come sempre ti ricordiamo di stare particolarmente attento con i bambini e la frutta secca, non solo a causa del pericolo di soffocamento, ma perché fino a tre anni possono causare allergie.
Se ti è piaciuta la ricetta, faccelo sapere con un commento!