Torta Panna e Fragole Light con solo 160 Kcal!
Sei a dieta e hai bisogno di ridurre le calorie giornaliere, senza rinunciare a qualcosa di dolce? Oggi, vogliamo darvi l’opportunità di imparare come preparare questa deliziosa torta panna e fragole nel comfort della vostra casa. Avrete solo bisogno di ingredienti leggeri o a basso contenuto calorico e l’aggiunta di un dolcificante naturale. Se lo desideriamo, possiamo sostituire la stevia della nostra torta di fragole senza zucchero con il miele, anche se la quantità dovrebbe essere più alta e anche le calorie aumenteranno.
La maggior parte delle torte e dei dolci sono fatti con zuccheri artificiali, calorie e carboidrati che sono dannosi per la salute. Le persone che soffrono di diabete devono avere uno stretto controllo con l’assunzione di zucchero, perché questa malattia metabolica produce un eccesso di glucosio nel sangue o nelle urine a causa di una deficienza di insulina.
Che ci crediate o no, gran parte della popolazione mondiale soffre di questa malattia.
Oggigiorno la maggior parte dei negozi di prodotti da forno si preoccupano per le persone che hanno il diabete o che vogliono semplicemente ridurre il consumo di zucchero, per motivi di salute o fisici. Abbiamo voluto farlo anche noi con questo dessert poco calorico e senza zuccheri.
Torta con panna e fragole light senza zucchero
I frutti come le fragole sono una fonte di vitamina C, magnesio, potassio e acido folico. Sono anche antiossidanti, quindi ci proteggono dall’azione dei radicali liberi nel corpo. Essi sono anche altamente raccomandati per la salute del cuore e il controllo della glicemia.
Ricorda che non devi necessariamente essere un diabetico per consumare dolci light e senza zucchero. È, soprattutto, una questione di stile di vita se si sceglie di farlo.
Ricetta
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 10
Ingredienti
- 3 uova
- ½ tazza di stevia (75 g)
- ½ tazza di burro (100 g)
- 1 tazza di fragole (150 g)
- 3 cucchiai di marmellata di fragole senza zucchero (60 g)
- ½ tazza di panna montata senza zucchero (125 ml)
- ½ tazza di farina di avena (60 g)
- 3 cucchiai di amido
- 2 cucchiai di essenza di vaniglia (30 ml)
- 1 stampo da forno
Preparazione del Pan di Spagna
- La prima cosa da fare è preriscaldare il forno a circa 200 ºC.
- Quindi, prendi la teglia e cospargere del burro e della farina in modo che il composto non si attacchi quando è cotto.
- Quindi, mettere in una ciotola il resto del burro e, con l’aiuto di un frullino elettrico, fare una crema. Vai ad aggiungere il dolcificante a poco a poco fino ad ottenere una miscela omogenea.
- Quindi aggiungere le uova, la farina di avena un 3 cucchiai di amido e un po’ si essenza di vaniglia e continuare a battere fino a quando gli ingredienti non saranno incorporati correttamente.
- Noterai che la miscela diventerà più spessa; non ti preoccupare, questa è l’idea.
- Versare il composto nello stampo precedentemente infarinato e metterlo in forno, alla stessa temperatura preriscaldata, per circa 25 o 30 minuti.
- Infine, togliere dal forno, lasciare raffreddare e conservare in un luogo fresco.
Preparazione della panna
- Per iniziare, mescola la panna montata con un po’ di stevia e essenza di vaniglia fino a farla schiumare.
- Taglia a metà il pan di spagna precedentemente preparato.
- Versa la panna precedentemente preparata sulla base del pan di spagna.
- Usa una spatola grande per ottenere una finitura migliore della torta.
- Aggiungi l’altra base di pan di spagna sopra e aggiungi altra crema.
- Per finire, tagliare le fragole a metà e decorare la torta.
- Goditi una deliziosa torta alla fragola con panna montata totalmente senza zucchero.
Ulteriori suggerimenti
- Se non vuoi usare la stevia come dolcificante per la tua torta, puoi usare il miele ma avrai bisogno di una quantità maggiore (1 tazza).
- Puoi anche aggiungere delle fragole nella torta prima di decorarla.
- Puoi farla anche di più strati, come più ti piace.