7 Disturbi alimentari più frequenti che tutti dovrebbero conoscere
I disturbi alimentari sono alterazioni psicologiche che portano a un cambiamento nella dieta del paziente. Come regola generale c’è una grande preoccupazione per l’aspetto fisico che può modificare drasticamente il proprio comportamento. Inoltre, tutti questi disturbi alimentari sono legati alla pubblicità e al modello di società che abbiamo oggi. I pazienti si percepiscono in modo alterato e spesso hanno una bassa autostima.
D’altra parte, c’è una grande varietà di disturbi alimentari ma possiamo evidenziare alcuni di quelli che appaiono più frequentemente.
Disturbi alimentari che tutti dovrebbero conoscere
1. Anoressia
Durante questa alterazione psicologica, il paziente vuole perdere peso (a livelli molto dannosi) e ha paura di ingrassare. Si percepiscono anche anormalmente, vedendosi con una massa corporea eccessiva.
Pertanto, evitano di mangiare, provocano volontariamente il vomito e possono persino usare lassativi per ridurre l’apporto calorico. Allo stesso modo, possono svolgere un’intensa attività fisica.
Sebbene si pensi che possa interessare solo adolescenti o giovani, può anche apparire in donne e uomini durante l’età adulta. Infatti, quando si verifica nei maschi, si chiama manoressia. Pertanto, oltre alla magrezza estrema, i pazienti possono anche soffrire di:
- Vertigini e svenimento.
- Sensazione di debolezza, affaticamento o stanchezza generale.
- Problemi di sonno o insonnia.
- Disidratazione e malnutrizione
- Colorazione bluastra nella punta delle dita.
Leggi anche: Anoressia nervosa: Sintomi per riconoscerla, Cause e come curarla
2. Bulimia
Si tratta di un’alterazione in cui i soggetti si alternano ad abbuffate o ingestione di cibo con vomito indotto. In questo modo la persona cerca di evitare di ingrassare poiché è associata a un senso di colpa.
D’altra parte di solito mantengono un peso normalizzato e possono anche ricorrere all’attività fisica e all’uso di composti chimici per raggiungere la perdita di peso.
3. Vigoressia o dismorfismi muscolari
È una malattia psicologica in cui le persone sono ossessionate dall’esercizio fisico. Infatti, non solo sono ossessionati dall’intensa attività fisica ma anche dalla dieta che seguono per ottenere più massa corporea.
Normalmente la dieta include una grande quantità di proteine. Possono anche usare steroidi anabolizzanti e altri composti per raggiungere questo obiettivo.
4. Pregoressia
La pregoressia è uno dei disturbi alimentari che colpisce solo le donne in gravidanza, che vogliono evitare l’aumento di peso a tutti i costi. È paragonabile all’anoressia ma durante lo sviluppo della gravidanza. Per fare questo, riducono la quantità di calorie nella loro dieta, svolgono un intenso esercizio fisico e possono usare il vomito indotto per mantenere la loro forma.
D’altra parte, questo problema ha conseguenze sia nella madre che nel feto. Nelle donne può causare deficit nutrizionali, sensazione di freddo, problemi dermici e nella produzione di allattamento. Al contrario, il feto può soffrire di malformazioni, malattie neurologiche e può finire per morire all’interno della cavità uterina.
5. Drunkoressia o ebrioressia
Nella drunkoressia gli adolescenti decidono di ridurre o annullare il consumo di cibo per sostituirlo con l’alcolismo. Sebbene abbia caratteristiche simili all’anoressia, l’ebrioressia può portare a danni più gravi a causa del consumo di una sostanza tossica in un corpo che è praticamente malnutrito. In questo modo è possibile mantenere e persino ridurre il peso continuando la pratica di questa abitudine malsana.
6. Ortoressia
È un’ossessione o un interesse eccessivo per il consumo di alimenti che il paziente considera sani o benefici. Tuttavia, la pratica di questo comportamento può far sentire il soggetto socialmente isolato (non vuole mangiare in ristoranti o posti simili) e persino soffrire di deficit nutrizionali.
7. Permaressia
È uno dei disturbi alimentari poco conosciuti. In questo, le persone controllano rigorosamente la loro dieta e il numero di calorie ingerite. Allo stesso modo, seguono la dieta che ritengono più appropriata o corretta, continuamente o permanentemente.
Tutti questi disturbi sono malattie gravi che devono essere trattate e valutate da un team specializzato.