Sudorazione notturna? 6 Cause che non ti fanno dormire bene la notte!
Soffri di sudorazione notturna? Non c’è motivo di preoccuparsi, ma se si prolunga nel tempo è consigliabile consultare un medico per escludere eventuali problemi. Una sudorazione eccessiva può avere cause diverse. L’esercizio fisico, l’esposizione a temperature elevate o l’abbigliamento troppo pesante sono alcune delle cause più comuni, ma anche molte malattie possono causare sudorazione insolita.
Se la situazione si ripresenta più volte, potrebbe essere causata dalle seguenti condizioni mediche:
1. Apnea ostruttiva del sonno
Le persone che soffrono di sudorazione notturna non dormono bene di notte perché le loro vie aeree sono bloccate. Ciò limita il flusso di aria, che ha come effetto collaterale la sudorazione notturna eccessiva.
Ma non è tutto, oltre al sudore possono apparire:
- Stanchezza durante il giorno
- Russare
- Mal di testa
- Cattivo umore
Se noti la presenza di più di uno di questi sintomi insieme alla sudorazione, è meglio consultare il medico. Se ti viene diagnosticata un’apnea ostruttiva, dovresti trattarla prima che causi gravi problemi, come malattie cardiache o diabete. La soluzione nella maggior parte dei casi può essere l’uso di una macchina che consente di respirare durante la notte in modo da poter dormire meglio ed eliminare i sintomi.
2. Menopausa
La menopausa provoca fluttuazioni ormonali che causano la mancanza di controllo del vostro corpo. Queste continue fluttuazioni causano anche aumento della temperatura corporea. Le donne in menopausa si alzano spesso, accaldate e molto a disagio a causa della sudorazione notturna. Alcune donne si svegliano più volte nella stessa notte e sono anche accompagnate da altri sintomi:
- Cicli mestruali irregolari
- Pelle secca
- Cattivo umore
L’età media nella quale la menopausa fa la sua comparsa è di circa 51 anni. Tuttavia, potresti iniziare a notare la sudorazione notturna alcuni anni prima. La menopausa è una parte normale della vita di una donna e non richiede una “cura”. Tuttavia, se i sintomi diventano troppo fastidiosi, il medico può suggerire alcuni trattamenti che ti consentono di essere più a tuo agio mentre attraversi questo stadio.
Leggi anche: Menopausa: 8 sintomi per riconoscerla e come trattarla in modo naturale
3. L’ansia
Quando si soffre di ansia o stress cronico durante il giorno, è possibile rifletterlo con sudorazioni notturne. In questo caso, la soluzione al problema potrebbe essere quella di gestire meglio quelle cose che causano ansia. È bello avere un consulente che ti aiuti ad alleviare i sintomi d’ansia se non sai cosa lo causa. Molti terapeuti praticano terapie comportamentali cognitive che insegnano come regolare il modo in cui si pensa. In questo modo impari a identificare e reindirizzare i pensieri che ti causano ansia o stress.
Tuttavia, se la terapia da sola non è sufficiente, puoi rivolgerti ad altri professionisti della salute mentale. Possono valutarti e consigliare il trattamento migliore per combattere il problema. Se non vuoi iniziare con antidepressivi e altri farmaci, puoi provare prima queste abitudini:
- Esercizio
- Vivi più calmo
- Segui una dieta equilibrata
Leggi anche: Come combattere l’ansia: 12 rimedi naturali efficaci quanto i medicinali!
4. Alcune malattie causano sudorazione notturna
La sudorazione notturna può essere un effetto collaterale della malattia, e alcuni possono essere gravi, tra cui le infezioni batteriche o virali, malattie neurologiche e anche alcuni tipi di cancro. Alcuni tipi di cancro, come il linfoma e la leucemia, possono dare come sintomo frequente la sudorazione notturna, oltre alla perdita di peso, aumento dei linfonodi nel corpo, aumento del rischio di sanguinamento e abbassamento del sistema immunitario.
La sudorazione può anche insorgere in tumori neuroendocrini come il feocromocitoma o il tumore carcinoide, che stimolano il rilascio di ormoni che attivano la risposta neurologica, causando crisi di palpitazione, sudorazione, arrossamento del viso e ipertensione, ad esempio.
La sudorazione notturna può presentarsi anche a causa di alterazioni del sistema nervoso autonomo che possono derivare da varie cause. Principalmente nelle malattie neurologiche come il Parkinson, la sclerosi multipla, la mielite trasversa (MT), l’Alzheimer o il trauma cerebrale, oltre ad altre malattie genetiche, cardiovascolari o endocrine.
Naturalmente, quando si tratta di problemi importanti, spesso la sudorazione notturna è accompagnata da altri sintomi. Solo un medico può escludere eventuali complicazioni maggiori attraverso alcuni test. Il trattamento varia in base alla malattia rilevata.
Leggi anche: Disturbi del sonno, addio! Segui questi 9 consigli e dormirai senza problemi
5. Basso livello di zucchero nel sangue
L’ipoglicemia, nota anche come basso livello di zucchero nel sangue, può indurre i diabetici a svegliarsi di notte sudati. Ma questo non è tutto, questo problema può anche far sudare molto i diabetici durante il giorno.
Bassi livelli di zucchero nel sangue sono spesso un effetto collaterale quando ci sono problemi con l’insulina o altri farmaci per il diabete. Il medico può suggerire modifiche al tuo stile di vita in modo da evitare le possibilità di ipoglicemia. Ciò può includere l’assunzione regolare di determinati alimenti e il monitoraggio continuo dei livelli di glicemia.
6. La gravidanza
Come nel caso della menopausa, è una condizione fisiologica che può scatenare la sudorazione notturna nelle donne. Questo perché, durante la gravidanza, gli ormoni causano l’aumento della temperatura corporea. L’ ipotalamo, il centro del cervello, ha il compito di regolare questi valori attraverso il sudore. Sebbene non tutte le donne incinte sudino di notte, la verità è che questo problema peggiora con l’avvicinarsi del momento del parto.
La sudorazione notturna può essere sgradevole, ma dovresti ricordare che è un segnale che il tuo corpo ti sta dando per indicare qualcosa che non va. Prestare particolare attenzione se la sudorazione notturna si ripete frequentemente ed è accompagnata da altri sintomi.
Consultarsi con il proprio medico può aiutarti a scoprire qual è la causa principale e seguire un certo trattamento.
Leggi anche: Dormire nudi: 7 buoni motivi per farlo da ora in avanti! Lo dice la scienza