Crusca d’avena: 11 Benefici di consumarla ogni giorno e una ricetta gustosa
Il consumo giornaliero della crusca d’avena diminuisce il colesterolo, regola i processi digestivi e ci fornisce importanti quantità di fibre. Siamo in grado di godere dei benefici della crusca d’avena con molte ricette diverse, è un grano ricco di proteine, grassi insaturi e vitamina B. È il cereale con la più alta concentrazione di vitamine e minerali.
Le sue proprietà benefiche per la pelle sono ampiamente conosciute, così come le sue qualità per regolare il transito intestinale. È un cibo che è stato consumato per più di 4000 anni e, nell’antichità, era considerato un alimento per le classi inferiori. Tuttavia, oggi questo è cambiato a causa delle proprietà scoperte della crusca, quindi aggiungere farina d’avena o la crusca d’avena a qualsiasi cibo è una delle migliori abitudini per restare in salute.
Modi per consumare la crusca d’avena
Ci sono molti modi in cui l’avena può essere inclusa nella dieta. Tuttavia, si consuma principalmente in due modi: in scaglie e in crusca. La principale differenza tra i due è nel processo a cui viene inviata la grana per ottenere le due varianti.
La farina d’avena è il grano intero, appena tagliato e senza la buccia. Il grano sbucciato viene essiccato e tagliato in pezzi più piccoli. Nel secondo caso, nella crusca, le semole di avena sono direttamente macinate senza rimuovere nulla dalla grana.
Di conseguenza, la crusca di avena è formata principalmente dagli strati esterni del grano, che lo rende più ricco di proteine e con meno carboidrati rispetto ai fiocchi d’avena. C’è una tendenza a consumare preferibilmente la crusca d’avena, poiché ha più sostanze nutritive (specialmente fibre). Ma non ci sono prove che questa varietà sia significativamente migliore per la salute.
Indipendentemente da quello prescelto, consumare l’avena ogni giorno aiuta ad abbassare il colesterolo nel sangue, regola la digestione ed è un’abbondante fonte di fibre.
Le proprietà della crusca d’avena
La crusca d’avena contiene proteine in abbondanza, così come carboidrati, grassi sani (grassi insaturi e acido linoleico), vitamine, minerali e oligoelementi. Queste proprietà fanno sì che questo grano fornisca energia, evitando la sensazione di affaticamento prodotto dall’abbassamento del glucosio.
Questo cereale è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina E e vitamina D. Contiene anche minerali come il calcio, che previene l’osteoporosi. È ricca di ferro, quindi aiuta il trasporto di ossigeno ai tessuti del corpo. Insieme a questo, fornisce zinco, che ha un ruolo fondamentale nella performance dell’insulina.
Un’altra proprietà della crusca d’avena è che ha fino al 25% di proteine, superando qualsiasi cereale, nessun altro ha una quantità così concentrata. Ad esempio, ha una concentrazione proteica elevata come carne, latte e uova. Pertanto, il nostro corpo utilizza le sue proteine per formare i nostri muscoli. Sono anche necessari per mantenere la massa muscolare.
Un cereale molto completo
La crusca d’avena contengono sei degli otto aminoacidi essenziali: isoleucina, leucina, lisina, metionina e fenilalanina. Questi aiutano ad eliminare il colesterolo cattivo (LDL) e stimolano il fegato a produrre più lecitina che aiuta a purificare i composti pesanti dell’organismo.
Questo rende questo cereale il più completo che ci sia. In confronto: il grano contiene solo un aminoacido essenziale e l’orzo e la segale non ne contengono.
D’altra parte, i beta-glucani presenti nella crusca d’avena in questo alimento sono componenti che assorbono il colesterolo e gli acidi biliari dall’intestino. Questo impedisce ai composti dannosi di entrare nel corpo e li aiuta ad eliminarli naturalmente.
Altre proprietà della crusca d’avena
L’avena ha proprietà benefiche per la pelle. Può essere trovato in diverse creme, unguenti e saponi per esfoliare e idratare. Inoltre, i bagni con questo cereale sono utilizzati per combattere varie malattie, infezioni e irritazioni della pelle grazie alle sue proprietà emollienti. Può anche essere un rimedio domestico efficace per herpes e varicella.
Infine, questo grano ha una grande quantità di fibre, in particolare di crusca d’avena, che aiuta il buon transito intestinale e riduce il colesterolo. Per questo motivo, non solo diventa un rimedio efficace per la stitichezza, ma riduce anche gli acidi biliari diminuendo la sua capacità tossica.
Gli 11 benefici per la salute della crusca d’avena
Successivamente, presentiamo gli undici modi in cui consumare l’avena può migliorare il funzionamento del tuo corpo.
1. Regola il sistema digestivo
Grazie alla sua buona quantità di fibra solubile, la crusca d’avena aiuta a digerire il cibo e a regolare il sistema digestivo. Mangiare l’avena previene la stitichezza e facilita il transito intestinale. Inoltre, un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di crusca allevia il reflusso e l’acidità.
2. Ridurre il colesterolo
Consumare questo grano ogni giorno è un buon modo per abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo nel sangue. Grazie al suo acido linoleico e alle sue fibre, l’avena impedisce al colesterolo di passare nell’intestino.
Allo stesso tempo, la fibra spazza via anche i depositi di grasso che si accumulano nelle pareti delle arterie. Tutto ciò protegge il corpo dallo sviluppo di ipertensione, da un attacco di cuore o da qualsiasi altro problema cardiaco.
3. Controlla i livelli di zucchero
La crusca d’avena è altamente raccomandata per i diabetici, poiché la fibra solubile stabilizza livelli di zucchero. Essa riduce l’assorbimento degli zuccheri nell’intestino e abbassa i livelli ematici. E’ importante notare che, a differenza di altri cereali, il grano in particolare fornisce più carboidrati rispetto ad altri tipi di fibre.
4. Rigenera i tessuti
Dato che la crusca d’avena è molto ricca di proteine, consumarlo favorisce la produzione e lo sviluppo di nuovi tessuti nel corpo.
5. Previene il cancro
La crusca d’avena e altre verdure come i fagioli, hanno numerose sostanze fitochimiche, che sono sostanze di origine vegetale che sono correlati alla prevenzione dello sviluppo del cancro.
I fitoestrogeni e i lignani presenti in questo cereale sono in correlazione con la diminuzione del rischio di ormoni legati al cancro al seno. L’effetto delle sostanze fotochimiche dell’avena su alcuni tipi di cancro come il cancro dell’endometrio, dell’ovaio e della prostata è ancora oggetto di studio.
6. Ti mantiene sazio
Una colazione fatta con la crusca d’avena manterrà l’organismo sazio più a lungo rispetto ai cereali con latte. Ciò è dovuto al fatto che l’avena ha carboidrati a lento assorbimento, che consente un maggiore effetto di sazietà e un maggiore controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
Leggi anche: Olio di palma: Fa male? Ecco tutti i rischi per la salute e dove si trova!
7. Ricca di calcio
L’avena ha una buona quantità di calcio, che aiuta a prevenire la demineralizzazione delle ossa.
8. È favorevole per la pelle
La crusca di questo cereale hanno una potente azione detergente sulla pelle. Assorbe tutto lo sporco e i detriti che si accumulano nei pori, sanificando profondamente. In questo modo, si può mantenere il pH della pelle in equilibrio. Anche gli oli contenuti nell’avena sono eccellenti per evitare la disidratazione della pelle. Inoltre, l’avena può essere molto rilassante e può aiutarti ad addormentarti.
Leggi anche: Semi di chia: 8 Benefici per consumarla al meglio e non farne più a meno
9. Può aiutarti a perdere peso
Bere la crusca d’avena a colazione con un bicchiere d’acqua ogni giorno aiuta le persone a tenere il peso sotto controllo e a mantenerlo. Puoi consumare i fiocchi d’avena o la crusca con un bicchiere di latte o mescolato con lo yogurt. La quantità raccomandata è di due cucchiai al giorno in modo da non superare l’apporto calorico.
Leggi anche: Dieta per diabetici: 16 migliori alimenti per controllare il diabete al meglio
10. Contiene vitamine del gruppo B
Vitamine come B1 e B2 sono essenziali per il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso. Circa 100 grammi di avena coprono il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina B1.
11. Favorevole per la tiroide
Il consumo di questo cereale previene l’ipotiroidismo, poiché contiene iodio, un minerale che fa funzionare correttamente la tiroide. Può essere consumato da tutte le persone indipendentemente dalla loro età nelle dosi appropriate e raccomandate, dal momento che non ci sono prove o controindicazioni per il suo consumo. Tuttavia, c’è un piccolo gruppo di persone che potrebbero avere allergie all’avena.
Ricetta per la colazione
Per preparare dei pancake con la farina e la crusca d’avena per iniziare la giornata ti servirà:
- 1 tazza di farina d’avena
- 1 cucchiaio di crusca d’avena
- latte
- 1 uovo
- mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
- 6 mandorle
- miele biologico
- frutti di bosco
Come prepararlo…
In un contenitore abbastanza capiente aggiungi la farina, la crusca d’avena, un uovo, il lievito e il latte fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. Mescolate con forza in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti.
Riscaldate la padella sul fuoco aggiungendo un pizzico di burro o olio e versate il composto. Attendete 2 minuti e girate il pancake in modo che cuoce uniformemente in entrambi i lati. Quando è bello dorato togliete e impiattate aggiungendo miele e frutti di bosco.